Connect with us

Calcio

Orbetello piange la scomparsa di Domenico Fanciulli, il più forte attaccante di sempre

Published

on

Orbetello – 109 gol segnati con l’Orbetello lo consacrano come il più forte attaccante di sempre nella storia ultrasecolare dell’us Orbetello. Domenico Fanciulli ci ha lasciato dopo una lunga malattia, fra poco più di un mese avrebbe compiuto 93 anni, lascia in eredità 109 gol realizzati con la casacca biancoceleste, mai nessuno in 114 anni di storia calcistica a Orbetello ha segnato come lui.
Fanciulli lascia un impronta indelebile per i gol segnati e per aver fatto parte della squadra lagunare della stagione 1953-54 che fu denominata rullo compressore, era la squadra dei record che vinse, anzi stravinse il campionato di Promozione a passo di carica. Domenico Fanciulli lascia in eredità anche il soprannome che lo ha accompagnato durante la carriera calcistica e pure dopo, Il Falco, e questo appellativo lo accompagnerà per l’eternità perché non ci sarà più un Falco come lui.

Domenico Fanciulli aveva qualità calcistiche eccelse ed era straordinario anche umanamente. Evidentemente il DNA calcistico è affare di famiglia visto che il figlio Marco è stato un ottimo attaccante, l’unico che si è potuto fregiare dell’appellativo di Falco. Uno dei nipoti di Domenico è Edoardo, il figlio di Marco, che all’età di 16 anni ha esordito in serie B con il Grosseto segnando un gol e questo non può essere certamente un caso. Inoltre uno dei nipoti acquisiti di Domenico Fanciulli è l’attuale allenatore dell’Argentario Riccardo Berni che non per casualità conosce vita, morte e miracoli di ogni aspetto del calcio. Adesso Domenico potrà riabbracciare in cielo i suoi compagni di squadra, cosicché il Falco potrà volare e segnare anche a quelle latitudini. Ciao Domenico, noi umani non ti dimenticheremo e gli Dei del pallone ti hanno già consacrato come il più grande di sempre alle nostre latitudini.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x