Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto-Reggiana, i precedenti

Published

on

Quello di sabato 16 ottobre 2021 sarà il nono incontro ufficiale tra Us Grosseto e Reggiana. Il bilancio è favorevole ai granata emiliani che in 8 precedenti hanno vinto 3 volte e pareggiato 5 segnando 10 gol e subendone solo 3. Allo Zecchini, poi, 3 pareggi e 1 successo emiliano (il 22 gennaio 1978, 1 a 2) con 2 gol biancorossi e 3 granata. Le due squadre si sono sempre affrontate a livello di Serie C. Il primo match è stato il 13 gennaio 1963 a Reggio Emilia ed è terminato 0 a 0. Al ritorno allo Zecchini, invece, il 9 giugno 1963, altro pareggio, ma per 1 a 1 (con Carpenetti autore del gol maremmano). Nell’ultimo confronto in Maremma, avvenuto il 13 settembre 2014, il match è terminato 0 a 0 con l’espulsione affrettata di Burzigotti e il portiere unionista Mangiapelo eroe di giornata con 2 rigori neutralizzati e un’infinità di parate decisive. Al ritorno, il 24 gennaio 2015, 1 a 0 per la Reggiana con altre polemiche. Infatti, in quell’occasione è stato assegnato un altro calcio di rigore con tanto di espulsione di Ferraro, difensore biancorosso. L’intervento, apparso sul pallone (come detto anche dal telecronista reggiano), ha comportato il rosso per il Grosseto e il penalty in favore dei granata. Inizialmente, il rigore è stato parato, poi, però, Bruccini ha insaccato la ribattuta di Baiocco. Più in basso è possibile rivedere gli highlights dei succitati incontri.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x