Connect with us

Calcio

Coppa Italia, il Grifone bello e sprecone, soffre, ma batte il Lecce: 2 a 1

Published

on

  2   1  
          4-2-3-1   3-5-2          
e a g sostituzioni GROSSETO   LECCE sostituzioni g a e
          Maurantonio 1 Bleve          
          (cap.) Dicuonzo 2 Bencivenga esce 71′      
  89′       Gotti 3 Nunzella          
          Colombi 4 Sacilotto esce 39′      
  18′       Biraschi 5 Vinetot (cap.)          
          Tedeschi 6 Sales       57′  
      77′ esce Bombagi 7 Guadalupi       14′  
          Onescu 8 Salvi          
70′ 66′   73′ esce Giovio 9 Doumbia esce 46′      
    28′     Esposito 10 Melara          
    34′ 87′ esce Scappini 11 Rullo     77′    
          Stefano Cuoghi All. Franco Lerda          
          Lanni 12 Chironi          
          Dalmazzi 13 Versienti          
          Burzigotti 14 Monaco entra 39′      
      77′ entra Mancini 15 Montinaro          
          Cipriani 16 Cicerello entra 71′      
      73′ entra Asante 17 Risolo          
      87′ entra Gioè 18 Zigoni entra 46′      
                         
Arbitro: Enzo Vesprini di Macerata
1° assistente: Tiziano Barcaglioni di Jesi
2° assistente: Andrea Costantini di Pescara
                         
Reti: 28′ Esposito, 34′ rig. Scappini, 77′ Rullo (Le)
Corner: 3-7 (p.t. 2-3)
Ammoniti: 14′ Guadalupi (Le), 18′ Biraschi, 57′ Sales (Le), 66′ Giovio, 89′ Dicuonzo
Espulsi: 70′ Giovio per doppia ammonizione
Recupero: 2′ nel primo tempo 4′ nel secondo
 
Note: Spettatori 1.224. Incasso € 1.495,00. Pomeriggio autunnale caldo e soleggiato. Terreno in buone condizioni. Presenti alcuni tifosi leccesi in Curva Sud.

Grosseto. Vittoria corroborante al cospetto di un avversario di livello. Questa è la sintesi odierna del successo grossetano sul blasonato Lecce. Tre punti giunti in modo sofferto e dopo una partita double-face durante la quale nel primo tempo il Grifone ha letteralmente dominato gli avversari, mentre nella ripresa, anche a causa dell’inferiorità numerica unionista, i salentini hanno accorciato le distanze e sfiorato in un paio di occasioni il pareggio.

Grosseto straripante Sarà pure un semplice match di Coppa Italia Lega Pro, ma Grosseto-Lecce è sempre una partita da non perdere, soprattutto per il blasone acquisito dai pugliesi nella loro ultra ventennale altalena nelle massime categorie del calcio italiano. Come previsto, ampio turnover, soprattutto tra gli ospiti. Grifone schierato col 4-2-3-1. Il Lecce, invece, gioca col 3-5-2. L’inizio è abbastanza equilibrato, ma ben presto si capisce che gli unionisti hanno più voglia di vincere. Al 28’, infatti, il Grosseto passa in vantaggio al termine di una bella azione con assist di test di Giovio e rasoterra piazzato sul palo più lontano da parte di Esposito, in grande spolvero. Gli ospiti accusano il colpo e vanno in affanno. Logico, dunque, il raddoppio grossetano, al 34’, col rigore realizzato da Scappini e concesso per l’atterramento di Gotti da parte di Sales. Il resto del primo tempo vede solo e soltanto una squadra padrona del campo, col Grifone che sciorina belle trame di gioco e sfiora in almeno altre due circostanze la terza segnatura, meritandosi, al momento del riposo, gli applausi convinti del pubblico.

Giovio complica le cose Nel secondo tempo il Grosseto rientra con troppa sufficienza, come dimostrato da qualche passaggio – davvero facile – sbagliato per evidente superficialità, tipica di chi sente di avere il risultato in tasca. Con Zigoni subentrato fin dal 46’, però, il Lecce in avanti è sicuramente più pericoloso. In ogni caso, il Grosseto, volendo, potrebbe chiudere il discorso, ma al 54’ il tiro di Scappini dall’interno dell’area viene deviato provvidenzialmente. A complicare tutto, però, ci pensa Giovio (recidivo nella partita col Benevento), che si fa ammonire ed espellere per doppia ammonizione tra il 66’ e il 70’. Come è normale che sia, poi, gli ospiti, ormai a trazione anteriore e con un uomo in più, riescono a trovare il gol della bandiera in mischia, al 77’, con la deviazione vincente di Rullo. Il pareggio potrebbe arrivare all’80’, ma Biraschi salva sulla linea di porta. Dunque, gli ultimi 10’ dell’incontro e il recupero finale (di 4’) vengono vissuti in apnea e con una certa apprensione dal Grosseto che, nonostante tutto, fa sua l’intera posta incamerando tre punti preziosi di questo mini-girone di Coppa Italia.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x