© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT
La Serie D, con i suoi 9 gironi, ha già chiuso il 2025 con l’ultima giornata del girone d’andata giocata domenica 21 dicembre.
La ripresa, come sappiamo, avverrà domenica 4 gennaio 2026 con la disputa della 18ª giornata, prima di ritorno.
Per questo, in un lasso di tempo senza calcio giocato, abbiamo voluto analizzare i dati più significativi dei nove gironi di Serie D, mettendoli a confronto tutti insieme.
PIÙ E MENO Partiamo dicendo che la squadra che finora ha fatto più punti di tutti è il Grosseto, con 44, mentre quella che ne ha ottenuti di meno è il Tuttocuoio, mestamente ultimo nel girone D a quota 5.
La Scafatese, invece, essendo ancora l’unica imbattuta, ha la miglior serie positiva costituita da 17 risultati utili consecutivi. I gialloblù campani vantano pure il miglior attacco con 36 gol realizzati, mentre la miglior difesa è quella del Treviso (capolista del girone C) con appena 8 reti subite. La migliore differenza reti, poi, è dell’Ostiamare del presidente De Rossi, con un bel +25. Da segnalare anche il miglior cannoniere dei nove gironi, Davide Lorusso del Trastevere (girone G), autore di 13 gol (2 su rigore) in 16 presenze, arricchiti pure da 4 assist. Al contrario, parlando di dati negativi, l’Acerrana (ultima nel girone H) vanta, si fa per dire, il peggior attacco, la peggior difesa e la peggior differenza reti rispettivamente con 7, 41 e -34. Insomma, numeri poco edificanti.
VITTORIE Le squadre che hanno vinto complessivamente di più sono state Grosseto e Treviso, con 14 successi a testa in 17 turni. All’opposto il Tuttocuoio che non ha mai vinto una partita. Le formazioni più vincenti a livello casalingo, però, sono state Seravezza Pozzi e L’Aquila che hanno raccolto 9 successi su 9 partite interne, mentre esternamente l’Ostiamare è stata la migliore con 8 vittorie in 9 incontri. Molto affollati, poi, gli elenchi delle formazioni che non hanno mai vinto in casa (5 squadre) o in trasferta (15 squadre) oppure in entrambi i casi, come il già citato Tuttocuoio.
PAREGGI Il segno x va contestualizzato, perché un pareggio esterno è sicuramente più accettabile di uno interno e, infatti, nelle nostre tabelle li abbiamo evidenziati rispettivamente con il verde o il rosso. Da questo punto di vista, le formazioni che hanno pareggiato di più sono state la Casatese Merate (girone B) e il Termoli (girone F) con 9 segni x su 17 incontri. In modo opposto, il Treviso (1° nel girone C) e la Novaromentin (ultima in quello A) hanno pareggiato solo una volta. In ogni caso, sono ben 12 le squadre (con vari posizionamenti) che non hanno mai pareggiato in casa, mentre sono 8 (e tra queste c’è il Grosseto) quelle che non hanno mai visto il segno x in trasferta. A pareggiare di più in casa, poi, sono stati per 6 volte Leon (girone A) e Mestre (girone C) e in trasferta hanno ottenuto ancora 6 pareggi Casatese Merate (girone B), Giulianova (girone F) e Vibonese (girone I).
SCONFITTE Abbiamo già accennato alla Scafatese, unica imbattuta di tutti i gironi, dunque senza sconfitte anche in casa e in trasferta. A livello casalingo, però, ci sono ben 12 squadre imbattute (incluso il Grosseto), mentre sono 8 quelle che non hanno mai perso in trasferta. Chi, invece, ha fatto disastri è il trio composto da Castelfidardo (girone F), Inter Sammaurese (girone F) e Acerrana (girone H). Tali formazioni sono state capaci di perdere ben 13 volte a testa in 17 incontri. In casa, però, la squadra che ha fatto peggio di tutti è il Tropical Coriano (girone D) battuto 8 volte su 9 dalle formazioni ospiti. Infine, per quanto concerne le sconfitte in trasferta, si sono distinti negativamente Novaromentin (girone A), Cassino (girone H) e Acerrana (girone H) battuti 8 volte. 

