Un successo di sport e di inclusione al laghetto “I Giardini” di Grosseto!
Siamo immensamente orgogliosi di raccontare la bellissima giornata di pesca sportiva organizzata dall’Asd Tridente il 30 novembre 2025, a Marina di Grosseto: un evento unico, dedicato a ragazzi speciali.
La manifestazione ha offerto ai giovani atleti e alle loro famiglie un’esperienza indimenticabile, all’insegna dell’inclusione e della spensieratezza.
Grazie al supporto della sezione Fipsas di Grosseto, i ragazzi al loro arrivo sono stati ufficialmente tesserati alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, entrando a far parte della grande famiglia dei pescatori sportivi.
Una piccola sponda erbosa, lambita dalle acque del laghetto e riscaldata dal tiepido sole di fine novembre, è diventata il teatro di una giornata radiosa, ricca di sorrisi e portatrice di nuovi sogni.
I giovani atleti, senza mai distogliere lo sguardo dai galleggianti, si sono sfidati fino all’ultimo chicco di mais, con entusiasmo e dedizione, dimostrando pazienza e abilità.
Un ricco rinfresco ed una fantastica premiazione, poi, hanno concluso la bellissima iniziativa.
Il Tridente, però, ha voluto premi per tutti, offerti dai seguenti generosi sponsor:
Ecoservizi Srl, Banca TeMa, Rossi Miraldo interni d’autore, Medicalgroup, Ingroroll, Gioglipesca e Leopesca.
🏆 La competizione è stata serrata fino all’ultimo lancio e si è conclusa col seguente podio:
🥇Edoardo CALATTINI: primo classificato con un pescato totale di 5,055 kg.
🥈Francesco LAZZERINI: secondo posto grazie alla cattura di una magnifica carpa da 3,250 kg.
🥉Santiago NICCOLAI: terzo gradino del podio con 2,635 kg di “pesci col baffo” (pesci gatto).
Crediamo giusto rendere pubblicamente merito non solo ai terapisti di Medicalgroup e alla Fipsas Grosseto, ma anche a tutte le famiglie e agli sponsor che, appoggiando l’iniziativa dell’Asd Tridente, hanno reso possibile questa bellissima giornata, piena di gioia sincera e d’inclusione.
D’altronde, lo sport insegna un linguaggio universale senza barriere e la pesca ne fa parte integrante, come pratica antica e nobile, capace di unire, aggregare fino a regalare un sorriso a questi ragazzi e un momento di svago anche ai loro cari.
Oltretutto, il Tridente ha concluso in bellezza la stagione agonistica e sociale 2025 con risultati straordinari anche nel campionato provinciale di Grosseto, dove 3 atleti tridentini si sono posizionati entro i primi 11 posti della classifica ufficiale e con il secondo podio occupato dal vicepresidente Marco Goracci.