Caldana – Con il ritiro dal campionato di Terza Categoria che la società ci ha confermato nella scorsa settimana in molti si sono chiesti cosa accade ai giocatori della squadra?
Abbiamo cercato di studiare le carte e abbiamo preso di riferimento l’articolo 110 NOIF ed esattamente i primi due punti che vi proponiamo in maniera integrale.
1. Nel caso in cui la società non prenda parte al Campionato di competenza, o se ne ritiri o ne venga esclusa, o ad essa sia revocata l’affiliazione, i calciatori e le calciatrici per la stessa tesserati/e, salvo casi eccezionali riconosciuti dal Presidente Federale, sono svincolati d’autorità. II provvedimento è pubblicato in comunicato ufficiale delle Leghe Professionistiche, della Divisione Calcio Femminile o dei Comitati competenti della Lega Nazionale Dilettanti.
2. Se le ipotesi previste nel precedente comma si verificano a Campionato già iniziato, i calciatori/calciatrici svincolati/e possono tesserarsi per altre società subito dopo la pubblicazione del provvedimento. Tale possibilità è esclusa per coloro che hanno già disputato anche una sola gara del girone di ritorno del Campionato, cui partecipa la prima squadra della società divenuta inattiva.
CONCLUSIONI
In pratica se la squadra si ritira i calciatori possono tesserarsi per altre società subito dopo la pubblicazione del provvedimento purchè non si sia disputata anche una sola gare del girone di ritorno.