Brutta domenica per le formazioni senesi “confinanti”, inserite nel girone F di Prima Categoria. Infatti, tutte e quattro sono uscite sconfitte nei rispettivi impegni.
Atletico Piancastagnaio–Cinigiano è stata una partita equilibrata e condizionata da un vento che ha visto le formazioni studiarsi per i primi 45′ senza grandi sussulti. Ad inizio ripresa, invece, gli amiatini hanno spinto cercando di far loro l’intera posta in palio, ma il portiere Borracelli con un paio di interventi super ha salvato la propria porta e a 5′ dal termine il Cinigiano ha sfruttato una ripartenza con bomber Naso ottenendo cinicamente i tre punti. Dunque, una vittoria esterna per 0 a 1, anche se in termini pugilistici ai punti sarebbe stato più giusto un pareggio. D’altronde, la squadra di mister Coppi non ha demeritato, ma in settimana il tecnico pianese dovrà lavorare per rigenerare i suoi ragazzi.
Da parte sua, l’Amiata del presidentissimo Zilianti è incappata in una giornata nera in trasferta a Colle Val d’Elsa dove, contro il Campiglia, l’undici del tecnico Sbrilli non è mai entrato in partita. Due errori difensivi abbastanza gravi, poi, hanno condannato i granata badenghi alla sconfitta per 2 a 0. Di sicuro, le amnesie difensive hanno condizionato il match dell’Amiata anche se il Campiglia è una squadra molto quadrata e su quel campo tutte le formazioni troveranno di certo difficoltà.
Inoltre, debacle casalinga per il Montalcino contro il Radicondoli. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, i biancoverdi nella seconda frazione partono bene con Acatullo che chiama il portiere ospite Klak agli straordinari per deviare una bella conclusione. Onestamente, i ragazzi di Bonfiglio non hanno avuto neppure fortuna, visto che una bella punizione di Pierangioli si è stampata sulla traversa e pochi minuti dopo è arrivata la beffa con il vantaggio di Biagini per gli ospiti rossoneri. I montalcinesi hanno reagito immediatamente macinando gioco e creando belle occasioni con Tozzi e Martino, ipnotizzati però sempre da Klak. Oltretutto, i padroni di casa hanno colpito ancora un legno, un incrocio dei pali, sulla conclusione di Ballerini e hanno raggiunto il momentaneo 1 a 1 con l’incornata in mischia di Costanti. Tuttavia, la beffa è giunta pochi minuti dopo il pari, quando Guerrera del Radicondoli, lasciato colpevolmente solo su un cross, ha trovato il gol del definitivo 1 a 2. Diciamo che il Montalcino avrebbe meritato almeno un punto per la mole di gioco creata, ma la sfortuna e il portiere rossonero Klak hanno lasciato con un pugno di mosche in mano mister Bonfiglio e i suoi ragazzi.
Infine, sul campo del Torrenieri è caduto anche il San Quirico d’Orcia per 2-0. Primo tempo equilibrato con i biancorossi di casa che hanno provato a segnare con Furi e D’Aniello, mentre i giallorossi hanno risposto con una conclusione di Cerbone. Nella seconda frazione, invece, Boulalouaz del Sanqui ha sprecato una bella occasione anche per la bravura del portiere di casa Viti. A quel punto, il Torrenieri ha iniziato a spingere chiamando il giallorosso Pelliccione ad un’uscita kamikaze su D’Aniello per salvare momentaneamente il risultato. La pressione dei padroni di casa, però, è cresciuta ancora e si è concretizzata col gol del vantaggio siglato di testa da Bovini. Gli ospiti, spronati da mister Ciacci, hanno reagito sfiorando il pari con Varone e Generali, ma poco dopo è giunto il definitivo 2 a 0 realizzato da Di Fiore con un calcio di punizione perfetto. Incolpevole il portiere Pelliccione. La parte restante della gara è stata poi amministrata dal Torrenieri senza troppi patemi d’animo e al triplice fischio è arrivata la prima sconfitta stagionale per il San Quirico d’Orcia che domenica al Mangiavacchi ospiterà un cliente ostico come il Campagnatico Arcille.