Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, il punto dopo la 3ª giornata. Tre gol per la prima volta. Grifone in forte crescita

Published

on

Us Grosseto-Aquila Montevarchi 3 a 1 (foto di Thomas Galgani per Grosseto Sport)

Sabato scorso si sono disputati ben otto anticipi relativi alla 3ª giornata del girone E di Serie D e tra questi c’è stato il derby toscano Us Grosseto-Aquila Montevarchi terminato 3 a 1. Valdarnesi in vantaggio, poi pareggio di Regoli e reti di Riccobono e Della Latta. Con questo successo i biancorossi si sono portati a 6 punti in classifica, a -3 dalla vetta rappresentata dal Seravezza, vittorioso ieri nell’unica partita rimasta da giocare.
COSA FUNZIONA Partiamo dal risultato di 3 a 1. Ebbene, per la prima volta in stagione, tra campionato e coppa il Grifone ha realizzato più di due gol. Un dato che certifica la crescita dei biancorossi in fase realizzativa. Tra l’altro, la vittoria ha fatto compiere un discreto salto in classifica ai ragazzi di mister Indiani, anche se per adesso non c’è da guardarla più di tanto. Il Grosseto ha superato il Montevarchi dopo essere andato sotto e anche questo è un dato confortante, soprattutto se paragonato a quanto accaduto lo scorso campionato quando gli unionisti non sono mai stati in grado di recuperare neppure un punto una volta passati in svantaggio. Dunque, appare evidentissimo il lavoro a livello anche mentale che Indiani ha fatto fin qui sulla squadra. I giocatori non si demoralizzano mai e continuano a giocare e a produrre occasioni da gol a ripetizione. Tutto questo pur dovendo rinunciare a elementi importanti. Alla fine, con una prestazione a trazione anteriore continua, il Grifone ha creato un sacco di occasioni e vinto con merito contro un avversario mai domo. A livello di singoli, poi, impossibile non menzionare le prove importanti fornite da molti singoli, in particolare da Riccobono, Regoli e Sacchini.
COSA NON FUNZIONA C’è ancora da migliorare il rapporto tra occasioni create, conclusioni, tiri nello specchio e gol realizzati. Un dato che migliorerà per forza col passare delle giornate. A volte c’è troppa fretta nel concludere e questo può portare ad errori clamorosi come quello di Regoli sull’1 a 1. Va detto, poi, che per le poche occasioni concesse fin qui alle avversarie in tre partite, le 3 reti subite (una delle quali su rigore) sono perfino troppe.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Il Grifone andrà mercoledì a Cannara e domenica ospiterà il Camaiore. Entrambe le formazioni sono state indicate dagli addetti ai lavori tra quelle che dovranno lottare per la salvezza, ma intanto sabato hanno conquistato rispettivamente 3 punti a Terranuova e 1 punto sul difficile campo di Foligno. Significa che sono formazioni da prendere con le molle, probabilmente molto in forma per cercare di mettere più punti possibili in chiave salvezza. Soprattutto il Camaiore ha battuto in rimonta il Prato e ieri ha fermato l’ottimo Foligno. Insomma, obiettivo 6 punti, ma col massimo rispetto per gli avversari in questione.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!