US GROSSETO-FOLIGNO 1-0 (52′ Benedetti)
US GROSSETO (4-2-3-1) Cardelli, Della Latta (62′ Regoli), Sacchini, Gerardini, Bellini (62′ Sabelli), Benedetti (72′ Carlotti), Ampollini, Brenna, Ferronato (62′ Bacciardi), D’Ancona (83′ Ciraudo), Sartorelli A disposizione Romagnoli, Santarelli, Riccobono, Gonnelli All: Indiani
FOLIGNO Rossi, Qendro, Falasca (83′ Marchetti), Grea (39′ Cottini), Schiaroli, Ceccuzzi, Settimi (76′ Morlandi), Pellegrini (72′ Ferrara), Tomassini, Khribech, Sylla (62′ Pupo Posada) A disposizione: Mazzoni, Cichy, Bevilacqua, Bocci, Morlandi All: Manni
Direttore di gara: Marco Ferrara (Roma 2)
Assistenti: Davide Salinelli (Genova) e Michele Troina (Genova)
Reti: 53′ Benedetti
Ammonizioni: 27′ Sylla (Fol), 36′ Pellegrini (Fol), 47′ Tomassini (Fol), 56′ Bellini, 74′ Ferrara (Fol), 78′ Cardelli, 86′ Schiaroli (Fol)
Espulsioni:
Calci d’angolo: 9-5
Recupero: 0′ pt, 5′ st
Note: spettatori 1.000 circa. Cielo parzialmente nuvoloso, terreno in buone condizioni. Grosseto in completo biancorosso, ospiti invece con maglietta e pantaloncini biancazzurri.
Grosseto (GR) Il Grifone fa il suo esordio in casa davanti i suoi tifosi con una vittoria sofferta. Il risultato premia i padroni di casa, bravi a capitalizzare i primi 10 minuti del secondo tempo dove hanno realizzato il gol con Benedetti. I biancorossi dopo il gol crescono e creano qualche occasione da rete, ma la sfortuna e l’imprecisione sotto porta non hanno portato al raddoppio. Nei minuti finali il Foligno si è fatto avanti, per cercare la rete del pareggio, ma la retroguardia unionista ha salvato il risultato e così sono arrivati i primi tre punti del campionato.
Qualche occasione e solidità difensiva Il Grosseto nei primi minuti parte forte, con la prima opportunità giunta al 6′ con il tiro di Benedetti, che termina fuori di pochissimo. I biancorossi con il passare del tempo provano a fare la partita, ma l’imprecisione sotto porta e un ottimo Rossi, negano la gioia del gol. In ogni caso, va detto che tutti nelle file unioniste si sono fatti chiamare in causa nel creare le azioni di gioco. Da parte sua, il Foligno si è chiuso in difesa e ha messo tanta pressione ai grossetani. Tuttavia, gli umbri si sono fatti vedere solo due volte in avanti: al 19′ con una serpentina di Sylla, che ha messo la sfera in mezzo per Tomassini, ma Della Latta ha anticipato la punta folignate e, in scivolata, ha mandato il pallone in angolo, mentre al 45′, l’ex Falasca, ha piazzato una palla trovando un grande intervento di difensivo di Ampollini che ha spedito il pallone in corner.
Decide Benedetti con una magia Nella ripresa, il Grosseto rientra in campo più sicuro di sé e crea subito due occasioni da gol. La prima di queste al 46′, con un colpo di testa da parte di Benedetti che termina a lato. La seconda, invece, al 48′ con un coast to coast da parte di Della Latta, la cui conclusione termina fuori di poco. Al 53′, però, i biancorossi trovano la rete del vantaggio con Benedetti: cross rasoterra da parte di Gerardini, la punta si gira e infila Rossi portando così in vantaggio i maremmani. I padroni di casa cercano anche la rete del raddoppio, ma la sfortuna e l’imprecisione davanti porta impediscono il meritato 2 a 0. Il Foligno prova così a farsi vedere nei minuti finali, per cercare il gol del pari, ma la solidità della retroguardia unionista blinda il risultato e consente al Grifone di brindare alla prima vittoria in campionato.