US PIANESE (3-5-2) Filippis (46′ Rinaldini); Amey, Ercolani, Masetti (46′ Corti); Sussi (84′ Nicastro), Mastropietro (69′ Rafaele), Simeoni, Tirelli (52′ Peli), Martey (80′ Jasharovski); Bellini (69′ st Spinosa), Balde (90′ Bigiarini) A disposizione: Chiavarino, Proietto, Zambuto All. Alessandro Birindelli
US GROSSETO (4-3-3) Cardelli; Monè (46′ D’Ancona), Brenna (46′ Dierna), Gonnelli (46′ Ampollini), Sartorelli (46′ Corallini; 69′ Diallo); Cretella (46′ Riccobono), Bellini (46′ Sacchini), Sabelli (46′ Della Latta); Addiego Mobilio (46′ Regoli), Carlotti (46′ Marzierli), Ferronato (46′ Benedetti) A disposizione: Musardo, Lampret, Ciraudo, Visconti, Mussio All. Paolo Indiani.
Marcatori: 15′ Mastropietro (Pia) su rigore, 33′ L. Bellini (Pia), 79′ Rafaele (Pia), 81′ Peli (Pia)
Direttore di gara:
Assistenti:
Ammoniti: Balde (Pia)
Espulsi:
Recupero: 1′ nel primo tempo e 3′ nella ripresa.
Note: spettatori 462. Incasso € 3,767. Pomeriggio estivo con temperatura di 25°. Pianese in completo nero, Grosseto in tenuta bianca con banda diagonale rossa sulla maglia.
Piancastagnaio (Si) Seconda amichevole stagionale del Grifone ospite della Pianese, club di Serie C. Biancorossi senza Tognetti, Disanto e Guerrini, affaticati. Mister Indiani opta per una formazione con diversi elementi da valutare. In attacco schierato il grossetano Carlotti. In panchina, invece, il senegalese Diallo, classe 2007, in prova. Il match si sblocca già al 15′, quando Mastropietro batte Cardelli su rigore e porta in vantaggio la Pianese. I bianconeri, poi, raddoppiano al 33′ grazie a Leonardo Bellini, ex-Poggibonsi. Il doppio vantaggio amiatino viene mantenuto fino al duplice fischio. Nella ripresa, invece, spazio ai cambi e altre due marcature bianconere al 79′ e all’81’ rispettivamente con Rafaele e Peli. Un risultato fin troppo pesante per quanto mostrato dai maremmani nel secondo tempo pur se chiaramente imballati dopo pochi giorni di ritiro estivo.
Senza voler drammatizzare – ci mancherebbe altro – mi lascia abbastanza perplesso questa batosta contro una squadra di un sola categoria superiore; peraltro non mi risulta che la Pianese sia una squadra di prima fascia in serie C.
ieri ero presente a Piancastagnaio, onestamente anche io non mi aspettavo un risultato del genere,
ma dal mio punto di vista più che la categoria di differenza, è emerso nettamente il diverso grado di preparazione, la Pianese ha cominciato molto prima di noi la preparazione, si vedeva chiaramente che le loro gambe “giravano” più veloci delle nostre.
Sesto, dai tuoi commenti hai sempre dimostrato di essere una persona precisa e competente e non mi permetto di contraddirti.
Hai ragione, certo. Le tue perplessità sono legittime. Quello che ti chiedo, comunque, è di pazientare.
Le amichevoli precampionatono, come sai, servono soprattutto a far amalgamare il gruppo. A compattare il quale possono contribuire anche i tifosi… e a volte basta poco. Certo, la fiducia bisogna meritarsela, ma aspettiamo che le cose si sistemino, che ci costa?
Stiamo parlando di una squadra con tanti giocatori nuovi che ha iniziato da poco la preparazione, mentre la Pianese è in ritiro dal 14 luglio.
Diamo tempo ai componenti della rosa (che in maggioranza godono di un meritato credito) di assimilare gli schemi di mister Indiani (una garanzia).
I giocatori giovani (e non solo), ne converrai, hanno bisogno di fiducia… anche se i risultati tardassero ad arrivare.
Ma sono convinto che arriveranno presto.
Ci sono rimasto male proprio perché parto dal presupposto che il Grifone 2025/26 sia potenzialmente la classica “corazzata” in grado di dettare legge nel campionato che partirà tra un mese, ragion per cui ero convinto che non avrebbe per nulla sfigurato contro una compagine di C (a quanto ne so neppure particolarmente quotata). Poi, è ovvio, il calcio di agosto va preso per quello che è: spesso e volentieri fornisce risultati e sensazioni fuorvianti, sicché su questo 4-0 è opportuno metterci una pietra sopra e guardare avanti con immutata fiducia.
Ad onore del vero, c’è da dire che Indiani anche l’anno scorso, alla guida del Livorno, imposto’ un precampionato duro, contro squadre di serie “C” e furono tutte sconfitte:
5-2 contro l’Entella
2-0 contro il Pontedera
3-2 contro il Carpi.
In questo modo però hai la possibilità di vedere i difetti della tua squadra e lavorarci in anticipo.
Chiaro che se affronti “pinco pallino” che milita in promozione e vinci 5-0 le indicazioni di lavoro per il tecnico sono relative……
Quindi avanti con fiducia immutata: forza Grosseto❤🤍❤🤍❤