Connect with us

Calcio

Il punto dopo la 27° giornata in Prima Categoria

Published

on

GIRONE D

SITUAZIONE ORMAI ABBASTANZA DELINEATA Situazione ormai abbastanza fluida qella che riguarda il girone D. Il Monterotondo, vincendo il derby con l’Alta Maremma, conferma ancora una volta di essere senza dubbio la migliore tra le maremmane, anche se il 7° posto a otto punti dalla quinta posizione fa tramontare i sogni di gloria dei rossoverdi, autori comunque di un campionato di ottimo livello. Le altre, ormai, sono destinate a entrare nella lotteria dei playout, e queste ultime tre giornate serviranno per definire la griglia: il Caldana, al momento, conferma la quint’ultima posizione pur mostrando una pericolosa fragilità difensiva nel 4 a 1 contro l’Atletico Etruria, mentre appunto l’Alta Maremma si inchina al Monterotondo, sbagliando l’approccio tattico alla gara e rimane al quart’ultimo posto. Il Follonica è l’unica del lotto a muovere la classifica, pareggiando 1 a 1 con il Sextum Bientina, ma in casa biancazzurra è grosso il rammarico per non aver centrato la vittoria, con i legni a opporsi alle conclusioni di Corrado e Cantini. Per le tre squadre maremmane, ora, è fondamentale centrare il miglior posizionamento possibile.

GIRONE F

ROSELLE, LE MANI SUL CAMPIONATO La 27° giornata di campionato si preannunciava domenica di possibili trappole e infatti la caduta del Manciano a Quercegrossa assegna virtualmente il titolo al Roselle di mister De Masi. Non c’è ancora la matematica, è vero, ma ai termali bastano due punti, o in alternativa non perdere nello scontro con il Manciano, per trionfare in questa stagione. Una compagine forte in tutti i reparti e ben strutturata, tanto da arrivare in fondo sia in campionato che in Coppa, obiettivo in cui saranno dirottate le risorse e l’impegno nei prossimi dieci giorni vista la gara contro il Cortona Camucia di mercoledì 8 aprile. A Sorano la regina del campionato ha fatto valere tutta la sua forza contro una squadra che in questo girone di ritorno si è completamente smarrita: i tre tenori Cosimi-Consonni-Angelini, sicuramente tre degli uomini simbolo di questa squadra, hanno griffato il successo forse più importante.

LA SITUAZIONE DI MANCIANO E FONTEBLANDA Il ko del Manciano e la vittoria del Fonteblanda ridisegnano un po’ gli equilibri del podio. I biancorossi incappano nella prima sconfitta di un girone di ritorno fin qui da favola contro una squadra di valore come il team di Raveggi che aveva dalla sua la forza di poter giocare senza eccessiva tensione, visto che la salvezza era ed è ormai a un passo. Così il Fonteblanda si riporta a sei punti da Spirito e compagni, scongiurando al momento la possibilità che non si giochino i playoff e al tempo stesso distanziando in modo definitivo il San Quirico, ora a nove punti, in una gara contrassegnata dalla concessione di ben quattro calci di rigore, di cui due trasformati da Ingrossi.

ARGENTARIO IN GRANDE ASCESA, SORANO E CASTIGLIONESE GIU’, PAGANICO MATEMATICAMENTE IN SECONDA CATEGORIA Una rincorsa furiosa quella in cui si è impegnato l’Argentario negli ultimi due mesi, una scalata che sembrava se non impossibile molto ardua, ma che, a tre giornata dal termine ha riportato il team di Picchianti fuori dalla zona rossa, grazie a un ruolino di marcia davvero di livello, con il Maracanà che è tornato il campo caldo su cui i santostefanesi hanno sempre poggiato le proprie ottime stagioni. Un 3 a 2 comunque con il brivido quello ottenuto con la Castiglionese, che, nel finale, ha rischiato anche la clamorosa rimonta. I rossoblù, però, sembrano ormai destinati a disputare i playout così come il Sorano, involutosi nella seconda parte di stagione. Il primo verdetto matematico dell’anno è quello che riguarda il Paganico, che, dopo diverse annate soddisfacenti, scende in Seconda Categoria. Alla società del presidente Rossi l’augurio di una pronta risalita. Chiude il quadro delle maremmane l’Alberese che, in casa con il Valdarbia, incappa nella terza sconfitta consecutiva. Un calendario difficile e una posizione di classifica ormai tranquilla hanno un po’ demotivato il team del Parco, autore comunque di un discreto campionato.

Pubblicista, responsabile della Prima Categoria. Ha lavorato anche per il Corriere di Maremma.

11 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Rumor di calciomercato?
Io ho sentito di Guscelli in panchina a Ribolla.

Assist di tacco di gatto per amo !! Basta spingere 2-1!!!!!!!

Secondo me sei poco esperto..nella rosa del manciano secondo te margiacchi vale consonni?berna è come saloni?raito e come salvini…contini è come lupi o franchi? Ci capisci vai…spirito e paoloni possono valere o essere meglio di angelini e vento.. ma il manciano ha secondo te un cosimi?sabatini come cipolloni ci puo stare.. de nardin come uno dei centrali del roselle pure ma x ilresto…cio nn sminuisce il roselle anzi come hanno scritto sopra so stati bravissimi a reggere la ppressione dato che negli ultimi 2 mesi siamo andati a mille

è inutile che vuoi paragonare i giocatori delle due squadre anche perche parli da tifoso ed il tifoso giustamente vede sempre la sua squadra migliore delle altre comunque per rimanere aderenti alla realtà ed in maniera obiettiva bisogna riconoscere che il roselle rispetto al manciano ha un qualcosina in più di qualità in ogni reparto compresa la panchina percui è stato bravo l’allenatore a gestire il gruppo la pressione e le risorse fisiche visto il giorone di ritorno a ritmi infernali del manciano. Speriamo che le due squadre possano prendere parte entrambe al campionato di promozione perchè lo meritano e sono convintissimo che con quel parco giocatori avrebbero comunque ben figurato anche quest’anno nel campionato superiore. Complimenti alle due società ed i suoi dirigenti,

La rosa del Manciano non aveva nulla o poco di meno del Roselle. Gente come Sabatini, Brizi, de Nardin, spirito, margiacchi, chiaranda, Contini, salvini, Paolini, Berna sono giocatori con cui devi e puoi vincere il campionato.
Ed infatti molti ad inizio stagione mettevano il Manciano leggermente sopra il Roselle, specie dopo il grande inizio di stagione.
Quindi secondo me, al Manciano per vincere è mancato qualcosa altro. Fai te cosa….

Forse xke non hai mai seguito il calcio dilettanti chi delle due squadre da te citate ha nel centrocampo consonni saloni e raito?le due che hai detto no di sicuro..oppure lupi e franchi…al massimo ne hanno uno di quel livello nn 2..angelini punta da 20gol…dico su quale base avresti scommesso sulle altre su quale giocatore delle altre 2…i complimenti al roselle sono doverosi ma poteva essere piu una sorpresa se nn vinceva piuttosto che come poi è andata…

Complimenti al roselle.

Ad inizio anno avrei scommesso sulla vittoria di Montalcino o Manciano.

Ma cosa pretendete giocate con l’Accarigi in difesa, faceva ride in Terza, figuriamoci in Prima! 😉

Scusa Babba Bia,ma non è una questione di giocatori, ma di ruoli dove gli stessi possono rendere al meglio delle Loro possibilità che siano bravi o meno bravi.Scusa se Mi sono intromesso nella Tua riflessione. Buona serata.

A Follonica fatto fuori anche il secondo ds, che ha fatto appena in tempo ad esonerare tre/quattro allenatori tra prima squadra e settore giovanile.
Che fenomeni.

Monterotondo-Alta Maremma! Che VERGOGNA! Signori ormai sono più di 40 anni che seguo il calcio e ne ho viste di tutti i colori, ma qui siamo veramente al punto di non ritorno, al ridicolo! Se il portiere dell’ALTA, BIGONI, non faceva il FENOMENO togliendo di porta almeno sette/otto gol fatti era la disfatta. MISTER BARTALUCCI, MA COSA STAI FACENDO? Amici sportivi, pensavo di avere visto tutto del calcio, ma questo va oltre! L’unico centrocampista vero e con i piedi buonii, GUIGGIANI, terzino destro in marcatura (bravo pure anche lì), MUCCI (difensore centrale o laterale) centrocampista con licenza di attaccare! Ma è finita qui? NOOO! FALCIANI FABIO, fuori condizione e febbricitante, vero sì, ma centrocampista anche a tamponare! Ma, signori, la CHICCA…FALCIANI ALESSIO(zoppicante) attaccante centrale tra i tre difensori con sistematici lanci dal nostro portiere o dai difensori! Ah, dimenticavo, avevamo in campo l’unico con una certa verve (BOSCHI)…Sostituito! Scusami, mister, ma TU pensi davvero così di salvarti ai play-out? Prendi provvedimenti e ravvediti, perchè se hai avuto culo una partita o due non è detto che la sorte ti sia benevola all’infinito! Non me ne volere, ma così non va.

Comunque, sempre Forza ALTA MAREMMA

Daniele Falciani

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
11
0
Would love your thoughts, please comment.x