Connect with us

Altri Sport

Grosseto: torna la grande atletica con gli Europei Under 20

Published

on

Grosseto. La grande atletica tornerà a brillare in città: fra 300 giorni Grosseto ospiterà gli Europei under 20. Dal 20 al 23 luglio lo Zecchini sarà teatro della rassegna continentale giovanile.
“Un’opportunità formidabile per il nostro territorio. – spiega il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Uno straordinario evento che porta con sé importanti riflessi economici e sociali”.
Per la prima volta nella storia la rassegna continentale segna il bis in una città che l’ha già ospitata. Grosseto è stata location degli Europei 2001. E proprio il successo di quell’edizione ha spinto il Consiglio dell’associazione europea di atletica ad assegnare ancora una volta la manifestazione al capoluogo maremmano. “Una scelta – spiega il presidente della Federazione italiana di atletica leggera, Alfio Giomi – che riconosce a Grosseto, una volta di più, credenziali di primo livello nell’organizzazione di eventi sportivi di profilo internazionale. È una tradizione che si rinnova, ma anche una nuova occasione per promuovere il territorio e dare impulso al panorama sportivo italiano.
Saranno tantissimi i giovani atleti, provenienti da tutti i Paesi del vecchio continente, che arriveranno in Maremma, e con loro allenatori, dirigenti, famiglie. Fra questi, anche una squadra italiana che si profila come una delle più forti degli ultimi anni. Sono certo che i nostri giovani sapranno eccellere anche su questo prestigioso palcoscenico, costruendo un legame unico con il pubblico e colorando così gli Europei di un’esaltante sfumatura azzurra”.
Grosseto 2017 sarà un’iniziativa di livello. Oltre mille atleti in competizione provenienti da 47 nazioni diverse. Circa 600 gli accompagnatori tra dirigenti e tecnici: si contenderanno 44 titoli in quattro giornate di gare. Grosseto 2017 sarà la 24esima edizione degli Europei under 20. La prima risale al 1970 (Parigi).
Entusiasta l’assessore allo Sport, Fabrizio Rossi, che parla di “Un’occasione per tutti. Gli Europei under 20 di atletica incarnano lo spirito migliore dello sport, quello fatto di sani principi e attenzione ai giovanissimi. Sono convinto che Grosseto 2017 sarà uno spettacolo. Come amministrazione faremo di tutto per far sì che atleti, accompagnatori e appassionati possano vivere un’esperienza fantastica”.
Un’importante località turistica del territorio offrirà il proprio contributo agli Europei 2017. Gli atleti potranno infatti allenarsi negli impianti di Casa Mora a Castiglione della Pescaia. “I campionati di atletica – evidenzia il sindaco di Castiglione della Pescaia, Giancarlo Farnetani – sono una bella vetrina internazionale, un’opportunità per il nostro territorio d’incrementare il flusso turistico”.
Punto cruciale della manifestazione saranno i giovanissimi: non solo in pista, con i migliori atleti under 20, ma anche al di fuori, per lanciare il messaggio dell’importanza della pratica sportiva fin dalla giovane età e sui benefici di salute e personali che comporta uno stile di vita sano e attivo.
Un concorso per ideare la mascotte dell’evento coinvolgerà tutte le scuole del territorio.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x