Connect with us

Grosseto Calcio

Grosseto artefice del proprio destino

Published

on

Grosseto Il Grifone si appresta a vivere una fase delicatissima e decisiva di questa sua altalenante stagione. Alle porte c’è il derby in trasferta contro il Poggibonsi, recupero della 26a giornata, un incontro da non perdere in nessun modo, sia per non mettere a rischio la terza posizione che per accorciare quanto più possibile sulle battistrada in ottica play-off. Il motivo è chiaro: perdere al Lotti significherebbe compromettere non poco la lotta play-off. Infatti, il Grosseto rimarrebbe a 54, a -10 dalla Cuoiopelli e -8 dal San Gimignano con 2 soli turni da disputare. Il calendario, poi, alla penultima di campionato regalerà al San Gimignano un turno casalingo agevole contro il Gambassi, mentre la Cuoio verrà allo Zecchini. In pratica, in caso di pareggio o sconfitta del Grosseto contro i santacrocesi e di contemporanea vittoria dei sangimignanesi, il distacco diventerebbe di -11 o -13 dalla Cuoiopelli e di -10 o -11 dal San Gimignano. Con questo quadro catastrofico, non ci sarebbero neppure i play-off, vista la distanza di 10 o più punti tra seconda e terza in classifica. D’altronde, nell’ultimo turno di campionato il Grifone andrà a Gambassi Terme dove – salvo sorprese – dovrebbe imporsi, mentre la Cuoio ospiterà la Larcianese e il San Gimignano si recherà a Piombino. Insomma, gli unionisti saranno artefici del proprio destino e dovranno farlo con assenze pesanti, come quella degli squalificati Gorelli e Borselli o degli infortunati. In tale ottica, occorrerà mantenere nervi saldi e ritrovare convinzione nei propri mezzi, perché dopo non aver vinto il campionato, non centrare neppure i play-off sarebbe davvero troppo. A quel punto, la strada per arrivare in D resterebbe in piedi solo attraverso la Coppa Italia, a patto che il 4 aprile il Grifone si sbarazzi del Massa Martana nel ritorno dei quarti di finale.

In ogni caso, ecco il calendario degli incontri restanti per l’alta classifica e subito sotto le norme per lo svolgimento dei play-off di Eccellenza 2017-18.

  pg pt 26a 27a 28a 29a 30a
Cuoiopelli 28 64       Grosseto LARCIANESE
San Gimignano 28 62       GAMBASSI Atletico Piombino
Grosseto 27 54 Poggibonsi     CUOIOPELLI Gambassi
Poggibonsi (-3) 27 48 GROSSETO     Castelfiorentino FUCECCHIO
Atletico Piombino 28 41       M. La Portuale SAN GIMIGNANO
San Miniato Basso 27 37     CASTELFIORENTINO    
San Marco Avenza 27 37   M. La Portuale      
Castelfiorentino 27 35     San Miniato Basso    

LEGENDA: in MAIUSCOLO gli incontri casalinghi

 

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

4 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

La ns squadra è questa. Scarsa e nettamente inferiore alle prime

Purtroppo abbiamo perso lì campionato, personalmente dopo la vittoria di San Gimignano ed il mercato di Dicembre con l’arrivo di Degl’innocenti, Vento e Raito ero convinto che ce l’avremmo fatta ad arrivare primi.
Purtroppo non è stato così, però il campionato era solo una battaglia, l’importante è vincere la guerra, cioè tornare in serie D, adesso abbiamo altre due battaglie da affrontare, una si chiama Coppa Italia, l’altra si chiama play-off che sono prima da conquistare e poi da vincere.
Ora capisco che la delusione è tanta, però un po’ di sano ottimismo e di autostima in più non guasterebbe, perché come dice il titolo dell’articolo il Grosseto è artefice del proprio destino.
Forza Grosseto! Sempre, ovunque e comunque!

Vedi Lupo, non per fare l’intellettuale da 4 soldi, ma uno che la sapeva lunga (tal A. Gramsci) diceva: 《Pessimismo dell’intelligenza, ottimismo della volontà》…. in questo caso il pessimismo scaturisce inevitabilmente dall’ andamento contraddittorio e altalenante dell’ intero campionato nonché, e soprattutto, dalle orrende ultime due prestazioni, mentre la volontà purtroppo non è quella di noi tifosi (se fosse il campionato lo avremmo già vinto da almeno un mese) ma quella degli 11 ragazzi che scendono in campo, i quali, ahinoi, più volte si sono dimostrati incapaci di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Sia come sia, incrocio le dita e m’impongo di crederci ancora, perché sarebbe veramente catastrofico ritrovarsi in estate con la prospettiva di un nuovo campionato dove te la vedi – senza offesa per nessuno – con Cenaia, Marina La Portuale, Gambassi e compagnia bella.

Sono convinto che l’inaccettabile e inconcepibile sconfitta di domenica scorsa abbia definitivamente compromesso il campionato per quanto riguarda il Grifone, anche in chiave playoff, che potrebbero addirittura non disputarsi affatto, per cui non resta che la Coppa Italia. Va da sé che bisogna sperare che le due ultime prestazioni rappresentino solo una sciagurata parentesi, altrimenti sarebbe notte fonda e questa stagione 2017/18 si risolverebbe in un gigantesco flop.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
4
0
Would love your thoughts, please comment.x