© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT
Abbiamo messo a confronto tutti i campionati su base nazionale della Figc, dunque dalla Serie A alla D (262 club), per trovare la squadra con la migliore media-punti a partita.
PRIMO POSTO E PODIO Ebbene, il Grosseto di mister Indiani, primo solitario nel girone E di Serie D, è la squadra con la migliore media-punti a partita in Italia!
Infatti, i maremmani, con i loro 47 punti in 18 incontri, vantano 2,61 punti di media a partita, un risultato davvero notevole frutto di 15 vittorie e 2 pareggi pari alle 17 giornate di risultati utili consecutivi inanellati fino ad oggi.
Dietro ai biancorossi troviamo il Treviso, primo nel girone C di Serie D con 46 punti in 17 turni di campionato, per una media a partita di 2,56 punti.
Sul podio, poi, il Lanerossi Vicenza, dominatore del girone A di Serie C grazie a 50 punti in 20 partite, con una media a incontro di 2,50 punti.
DAL QUARTO AL DECIMO POSTO Ostiamare e Scafatese, invece, primi nei gironi F e G di Serie D, occupano la quarta posizione con 42 punti in 18 turni, per una media punti a partita pari a 2,33.
L’Inter, poi, col suo sesto posto, è l’unica rappresentante della Serie A in questa speciale “top ten“.
I nerazzurri hanno una media punti a partita di 2,33 frutto di 39 punti in 17 incontri.
A seguire, con un ex-aequo di quattro squadre al settimo posto, troviamo:
Lentigione, Ligorna, Teramo e Vado.
Queste quattro squadre hanno in comune il fatto di essere tutte formazioni di Serie D.
Vado e Ligorna sono primi nel girone A, Lentigione in quello D, mentre il Teramo è secondo nel raggruppamento G dietro l’Ostiamare.
Per questo quartetto parliamo di 41 punti in 18 partite, pari a una media a incontro di 2,28.
FUORI DALLA TOP TEN Restano fuori dalle prime dieci posizioni le seguenti squadre:
Arezzo (11°, 1° nel girone B di Serie C), Milan (12°, 2° in Serie A), Benevento (13°, 2° nel girone C di Serie C), Ravenna (13°, 2° nel girone B di Serie C), Frosinone (15°, 1° in B) e Catania (16°, 1° nel girone C di Serie C, ma con una partita in più rispetto ai beneventani).
