US GROSSETO, 7 Partita controllata senza affanni fino a quando Sabelli, già ammonito, lascia la squadra in dieci. Da quel momento inizia un altro incontro, nel quale i biancorossi dimostrano di essere squadra vera anche in inferiorità numerica, al cospetto di un avversario giovane e arrembante che prova in tutti i modi a rovinare la festa. Alla fine, però, Marcu strepitoso e l’atteggiamento combattivo regalano 3 punti pesantissimi. Per il Grifone, sedicesimo risultato utile consecutivo, quinta vittoria di fila e 44 punti in classifica (per adesso, miglior punteggio di tutta la Serie D). Insomma, questo sarà un BUONissimo NATALE!
Marcu, 8 Inizialmente non è quasi mai impegnato. Infonde sempre calma ai compagni quando questi si affidano a lui con dei retropassaggi. Bravissimo, però, al 60′, quando con un tuffo devia un pallone indirizzato verso la porta da distanza ravvicinata e viene addirittura graziato dal palo sinistro sulla punizione di Boiga. Tuttavia, al 93′ e al 95′ è semplicemente miracoloso in uscita. Signori, questo è un portiere con i fiocchi!
Sacchini, 7 Al 42′ sblocca un match a senso unico insaccando una palla nell’area piccola. Lotta su ogni pallone e raddoppia le energie con la squadra in inferiorità numerica. Conquista con caparbietà un’utilissima punizione all’88’ con la quale il Grifone rimane in attacco.
Sabelli, 6 Padrone del centrocampo, ma è presente anche in difesa e in attacco dove con la sua fisicità e il suo dinamismo aiuta sempre i compagni. Tuttavia, al 68′, con un giallo già sulla testa, entra in scivolata a centrocampo si becca la seconda ammonizione e quindi il rosso. Un eccesso di generosità che rischia di rovinare la domenica del Grifone.
Marzierli, 6,5 Il primo squillo al 19′ quando una sua deviazione in area piccola finisce di pochissimo a lato. Al 22′, invece, ruba palla su un retropassaggio e tenta un pallonetto che termina sulla parte alta della porta. Sempre vivo sul fronte offensivo, offre anche un assist a Regoli (dall’85’ Della Latta, n.g. minuti finali).
Riccobono, 6,5 Prestazione da tuttocampista. Attento e utile in ogni dove (dal 61′ Gerardini, 7 entra particolarmente bene. Tra serpentine, corse e falli subiti è ossigeno puro per il Grifone pressato dal Ghiviborgo).
Bacciardi, 7 Un suo tiro-cross al 27′ sembra destinato al sette alla sinistra di Butano che, al contrario, arretra e vola a deviare in corner. Oggi fa tanto lavoro sporco sia in fase d’interdizione che di costruzione.
Montini, 7 Finalmente il Montini sui livelli di quello che ha conquistato la piazza grossetana appena arrivato. Bene in difesa quando arretra in copertura sull’ex-unionista Boiga e ancora meglio in appoggio offensivo. Arriva proprio da un suo cross il gol di Sacchini (dall’87’ Brenna, n.g. spiccioli di partita).
Benedetti, 6,5 Molto mobile, si fa vedere al 17′ con un’incornata di testa su cross di Ciraudo. Al 20′, poi, slalom ubriacante in area ospite e tiro in diagonale respinto da Butano, portiere classe 2008. Meriterebbe il gol (dal 61′ Regoli, 6,5 entra e porta freschezza offensiva, ma poco dopo il Grifone rimane in dieci e lui, con la sua consueta classe, cerca di guadagnare tempo tutte le volte che può. Sfiora il gol all’80’, con una conclusione da fuori area, poi, si ripete all’81’ con un rasoterra su assist di Marzierli nel quale è bravo Butano a deviare il pallone).
Gonnelli, 6,5 Fischer prima e Longo poi lo impegnano molto, ma nel complesso se la cava bene.
Ampollini, 6,5 Al 35′, stacco imperioso di testa sugli sviluppi del corner calciato da Montini, ma Butano neutralizza. Annulla Mariotti, ex-Fezzanese. Nel complesso, più che sufficiente.
Ciraudo, 7 solita grossa prestazione sia in fase difensiva che offensiva. Esce solo perché col Grosseto in dieci, Indiani decide di passare alla difesa con tre centrali (dal 75′ D’Ancona, 6,5 entra in una fase delicata della partita, ma è subito molto attento e diligente).
All. Indiani, 7 Questo giovanotto con 71 primavere sulle spalle è il vero segreto del Grifone che sta letteramente dominando il campionato. Gli manca il Gladiatore a centrocampo (Bellini, ndr), ma lui rilancia Sacchini che realizza il gol vittoria. La squadra lo segue fedelmente e risponde presente quando, in dieci contro undici, reagisce in modo gagliardo, ribattendo colpo su colpo alle incursioni ospiti.
