Connect with us

Altre notizie

L’amiatino Bonelli trionfa ancora! È Mister World di body building 2025!

Published

on

Grosseto – Più che  una vittoria, è stata una consacrazione. Stiamo parlando del successo che Gian Marco Bonelli ha ottenuto alla manifestazione di body building Mr World 2025 tenutasi a Pomezia domenica 12 ottobre. Un evento al quale hanno partecipato circa 80 atleti da tutto il mondo. Il castelpianese è giunto primo nella categoria Over 55 (dunque, oltre i 55 anni), ma ha collezionato pure un secondo posto nella categoria Over 45 e un terzo in quella Over 40, la più difficile. D’altronde, il body builder amiatino ha un curriculum personale composto da due campionati mondiali, un titolo di Mister Universo, un campionato europeo e svariati trofei nazionali e internazionali vinti. Insomma, a ben 58 anni, Gian Marco si è confermato come uno dei migliori atleti del panorama mondiale della federazione Ifba (International Federation of Body Building).
Per tale motivo, abbiamo pensato di chiedere all’atleta in questione se ci sia un segreto nei suoi successi.
Gian Marco, prima di tutto, complimenti! Con chi vuoi condividere i tuoi successi?
<<Ciao, Silvio. Un saluto anche ai lettori di Gs. Beh, questi risultati li dedico innanzitutto a me stesso, perché ho gareggiato preparandomi da solo (a questi livello tutti hanno un coach ai quali si rivolgono per essere seguiti con dieta allenamento e posing, ndr) dall’alto della mia esperienza trentennale come atleta agonista e personal trainer. Oltretutto, arrivato in categorie Over 40/45/55 senza limiti di peso con un peso di soli 72 kg, ho gareggiato contro atleti ben più pesanti di me. Sono riuscito ad arrivare al top della condizione fisica nonostante alcuni infortuni pesantissimi quali una spalla con due tendini completamente rotti e un ginocchio con i legamenti crociati rotti>>.
Come ci si prepara a certe gare?
<<Credimi, prepararsi a questi livelli è pura scienza, perché richiede oltre ad un’enorme motivazione e sacrificio anche una conoscenza e un’applicazione maniacale delle più innovative tecniche di allenamento. Occorre tanta abilità pure nella manipolazione certosina di nutrienti ed elettroliti (sodio, potassio, ecc.) che devono essere dosati al milligrammo. Questo per consentire all’atleta di presentarsi sul palco della gara al massimo livello di massa muscolare e al minimo livello di grasso e ritenzione di liquidi nel tal giorno e alla tal ora, né un minuto prima né un minuto dopo, nell’arco dei 365 giorni dell’anno.
Cosa ti riserva il futuro agonistico? Insomma, intendi continuare?
<<Onestamente, pensavo che il mio percorso agonistico fosse terminato nel 2019 con la partecipazione al Serge Nubret International. Diciamo che adesso mi prenderò una pausa per poi forse cimentarmi, magari al compimento dei 60 anni, con una nuova avventura agonistica. Chi vivrà, vedrà! Il body building si sa, proprio per lo stile di vita che impone, legato al seguire sempre un’alimentazione corretta e allenamenti costanti, è uno sport molto longevo. Infatti, esistono addirittura categorie over 80 (ovvero oltre gli 80 anni) a dimostrazione che con uno stile di vita corretto si può, se non fermare, quanto meno rallentare il tempo>>.

Click to comment
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!