© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT
Grifone contro Olandesina o, se preferite, biancorossi contro arancioni.
Insomma, il match Grosseto–Pistoiese sarà giocato alle ore 17 di mercoledì 20 agosto allo Zecchini e noi di Grosseto Sport manderemo l’evento in diretta streaming sia sulla nostra pagina Facebook che su Gs Tv, il nostro canale YouTube.
L’amichevole in questione pensiamo sia la più importante tra le sette previste nel precampionato biancorosso, non solo perché giunge a pochi giorni dal debutto in Coppa Italia di Serie D, ma anche per il valore dell’Olandesina.
Infatti, parliamo di un match tra due grosse realtà dei gironi D (Pistoiese) ed E (Grosseto).
Il sodalizio maremmano ha deciso di puntare forte su Indiani e una rosa super competitiva, mentre il club arancione si è affidato ad Andreucci, tecnico lucchese di nascita, ma con tante esperienze professionali in Veneto.
Classe 1965, l’allenatore della Pistoiese è un lusso per la categoria, potendo vantare 3 promozioni dalla D alla C, 2 promozioni dall’Eccellenza Veneto in D, ma anche quattro secondi posti, il tutto attraverso una media punti piuttosto alta.
L’allenatore dei portieri arancioni, invece, lo conosciamo benissimo, visto che è il grossetano Raffaele “Raffa” Ferioli.
Il ds Taibi ha operato una grossa campagna acquisti, simile come importanza a quella effettuata dal dg Vetrini col Grosseto ed è per questo che l’Olandesina è una delle favoritissime del girone D.
Il Grosseto, invece, favorito principale del girone E, sta cercando di arrivare al top della condizione fisica per applicare al meglio il calcio dinamico e offensivo di mister Indiani.
Dopo l’ufficializzazione di Gerardini, poi, è sempre più probabile l’addio di un attaccante di fascia e il principale indiziato, almeno per caratteristiche tecniche, è sicuramente Addiego Mobilio.
Ovviamente, se il dg Vetrini dovrà lasciar partire un giocatore farà di tutto per non mandarlo a rinforzare una contendente, magari come il Prato, tanto per capirci.
Comunque, in base alle amichevoli fin qui disputate, ci è parsa evidente la volontà di mister Indiani di puntare sul 4-2-3-1 piuttosto che sul 4-3-3 (nelle sue varianti).
Per applicare il 4-2-3-1, però, occorrono due mediani molto dinamici, in grado di interrompere le trame offensive degli avversari per poi impostare il gioco.
Per caratteristiche, uno dei mediani dovrebbe essere Bellini, mentre il compagno di reparto potrebbe anche arrivare dal mercato.
L’eventuale nuovo ingresso in rosa di un mediano costringerebbe il direttore generale biancorosso a far uscire anche un elemento del centrocampo e, in questo caso, forse il più a rischio sarebbe il buon Sacchini.
Mancano ancora, poi, i due 2007 per il ruolo di portiere e quello di terzino.
Comunque, al di là di tutto, il Grifone sta migliorando di partita in partita, pur senza entusiasmare e concedendo, a causa della condizione fisica ancora non ottimale, qualche opportunità di troppo agli avversari.
Considerato tutto ciò, crediamo veramente che l’amichevole di mercoledì prossimo possa essere un reciproco banco di prova molto attendibile.