Connect with us

Calcio a 5

Calcio a 5, parla Righini (Futsal Maremma): “Nuova società a Grosseto, in C2, con l’obiettivo di crescere”

Published

on

Il panorama provinciale del calcio a 5 si è appena arricchito di una nuova società, la Futsal Maremma che militerà nel campionato di C2.
Il neo sodalizio giocherà e si allenerà a Grosseto utilizzando la Bombonera di via Lago di Varano e vestendo i colori biancorossi.
L’allenatore (col ruolo anche di ds) è Gabriele Righini, follonichese doc, classe 1985, con esperienze anche nel calcio tradizionale.
Vista la novità, abbiamo pensato di conoscere meglio il progetto Futsal Maremma proprio attraverso Righini, al quale abbiamo rivolto alcune domande.

Buongiorno, Gabriele. Raccontaci com’è nata l’idea del calcio a 5 con la Virtus Maremma e il tuo coinvolgimento.
<<Buongiorno. Beh, dopo la stagione trascorsa con la Virtus Maremma di Ribolla, l’idea di creare una nuova realtà a Grosseto ci ha spinto a concretizzare un progetto ambizioso. L’obiettivo è far crescere il movimento del calcio a 5, di cui la nostra zona è carente, sfruttando numeri e strutture di Grosseto. È nata così la società Futsal Maremma. Un merito va anche alla Virtus, che ci ha dato lo slancio necessario per intraprendere questo percorso in autonomia>>.

Qual è il tuo curriculum nel calcio a 5?
<<Mi sono avvicinato al calcio a 5 nel 2001 con il Follonica Tahiti, partecipando al campionato Under 21 per alcuni anni e disputando una stagione con la prima squadra, prima della chiusura della società. Sono tornato, poi, al calcio a 11, ma ho continuato a coltivare la mia passione per il futsal partecipando a tornei amatoriali con amici. In seguito, esattamente nel 2011, a Suvereto è nata una nuova società con cui ho giocato un anno, vincendo i play-off di Serie D, mentre nel 2013 ho iniziato il percorso fuori dal campo come collaboratore di mister Alessandro Vanni a Follonica, conquistando una promozione diretta in C2. A metà della stagione successiva, ho assunto per la prima volta il ruolo di allenatore, sostituendo proprio Vanni e con il Follonica abbiamo raggiunto i play-off, uscendo in semifinale. Nella stagione 2015/16 ero ancora sulla panchina del Follonica, ma a dicembre ho ricevuto la chiamata dell’Atlante per guidare la formazione Under 21, un’opportunità che non mi sono fatto scappare. Sono rimasto lì per quattro stagioni e nell’ultima ho ricoperto anche il ruolo di assistente in prima squadra. Dopo questa esperienza, anche a causa dell’arrivo di un figlio, mi sono separato dalla società grossetana e sono rimasto fermo un anno. Al contrario, nella stagione 2020/21, che non è partita a causa del Covid, ho allenato il Monterotondo C5 in Serie C2. Diciamo che tutto è stato rimandato al 2021/22, ma il calcio a 5 sui Colli Marittimi è durato solo una stagione, dopodiché la società ha chiuso. L’anno scorso, invece, sono approdato alla Virtus Maremma in C2, club che ringrazio ancora, mentre adesso eccomi con il Futsal Maremma>>.

Cercate nuovi atleti?
<<La squadra si baserà sul gruppo della stagione passata con la Virtus, forte di un anno di esperienza in più. Abbiamo inserito alcuni nuovi giocatori, ma stiamo ancora valutando un paio di innesti per completare la rosa>>.

A chi è rivolta la vostra ricerca?
<<Non ci poniamo limiti nella ricerca di talenti, il calcio a 5 è ancora una novità nella nostra zona e chiunque voglia avvicinarsi a questo sport è il benvenuto>>.

Quali sono i vostri obiettivi?
<<Non ci nascondiamo: se il mercato ci porterà i tasselli che cerchiamo, punteremo in alto cercando di disputare un campionato da protagonisti>>.

Dove vi allenerete e giocherete?
<<Grazie agli ottimi rapporti con l’Atlante del presidente Tonelli, la nostra “casa” sarà la Bombonera di Grosseto, dove ci alleneremo e giocheremo le partite casalinghe. Inoltre, l’Us Grosseto ci supporterà mettendo a disposizione il centro sportivo Carlo Pucci di Roselle per la preparazione. Colgo l’occasione per ringraziare entrambe le società per la grande disponibilità e la vicinanza nel sostenere il nostro percorso di crescita>>.

Per concludere, hai mai pensato di far nascere una società di calcio a 5 a Follonica?
<<Creare una società a Follonica? Sì, ci ho pensato spesso, ma finora non si è mai concretizzato nulla. Chissà, magari un giorno qualcuno riuscirà a riportare il calcio a 5 anche nel Golfo>>.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!