Connect with us

Calcio

AC Roselle: 1° Workshop Figc – Area Psicologica – “Allenare nei club giovanili: ruolo e competenze degli Istruttori”

Published

on

Grosseto – ”In data 17 Febbraio, presso la sala riunioni dell’hotel “I Crespi”, si è svolto il primo workshop organizzato dalla società del Presidente Marcello Marrucci e dal Responsabile Tecnico Massimiliano Lorini, condotto dai tecnici del Centro Federale sui temi relativi all’Area Psicologica aventi come argomento specifico “Allenare nei club giovanili: ruolo e competenze degli Istruttori”.

I relatori dell’evento, D.ssa Ilaria Zambrini e Mister Francesco Rosi (rispettivamente Psicologa e Responsabile Tecnico del Centro Federale Territoriale di Grosseto), al buon numero di partecipanti, hanno presentato le peculiarità relative ai ruoli/funzioni dei tecnici nell’ambito dei settori giovanili, e le linee guida per la costruzione di un ambiente di gioco caratterizzato principalmente dalla presenza di un clima sereno volto a favorire una stretta relazione tra emozioni e apprendimento. Di particolare interesse è stata la modalità dell’incontro, che ha coinvolto tutti gli istruttori presenti in lavori di gruppo volti a tracciare delle proposte relative alla creazione di una carta di identità dell’allenatore ideale e di una raccolta di parole dell’allenatore ideale, fonti di interessanti scambi e confronti lungo tutto l’evento.

Ospite della serata è stato il Responsabile Tecnico Regionale Christian Morgia, che ha portato dati e numeri di livello Nazionale a supporto del progetto.
Presente dal mese di Ottobre all’interno del progetto Evolution Programme, la Ac Roselle si propone come obiettivo a medio-lungo termine, un Calcio educativo e formativo che attraverso la stretta collaborazione con lo staff federale intende diffondere capillarmente all’interno del suo organico tecnico, coinvolgendo direttamente anche Dirigenti e Genitori.

Questo workshop rappresenta una ulteriore conferma dell’interesse per la formazione continua da parte delle società del territorio, sempre più in contatto con lo staff tecnico del CFT per condividere programmi e metodologie che convergono univocamente verso la promozione di valori educativi e formativi dai quali attingere per incrementare competenze didattiche e relazionali.

Hanno partecipato con tecnici e dirigenti anche le seguenti società del territorio: Giovanile Amita; Pro Soccer Lab; Virtus Maremma;

Hanno partecipato a questo evento:
– Christian Morgia (Responsabile Tecnico Regionale CFT/AST)
– Francesco Rosi (Responsabile Tecnico CFT/AST Grosseto)
– Ilaria Zambrini (Psicologa CFT/AST)
– Matteo Pratesi (Tecnico CFT/AST)
– Fabrizio Ricci (Tecnico e Preparatore Fisico CFT/AST)
– Riccardo Dellepiane (Allenatore dei Portieri CFT/AST)
– Claudio Bellacchi (Delegato Provinciale Figc per l’Attività di Base)

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x