Connect with us

Baseball

Successi esterni per Nettuno 1945 e UnipolSai Bologna, il Campidonico Torino vince in casa sull’Hort@ Godo

Published

on

baseball-bbc-grosseto-Spirulina-Becagli-Federico-Cozzolino

Il Nettuno BC 1945 (11-5 sul Camec Collecchio) e la UnipolSai Fortitudo Bologna (10-7 sullo Spirulina Becagli Grosseto) conquistano le rispettive serie. Il Campidonico Grizzlies Torino (5-1 sull’Hort@ Godo) riequilibra la contesa a Passo Buole.

Il Nettuno 1945 dà continuità al successo di venerdì sera conquistando la serie da tre partite contro il Camec Collecchio grazie alla vittoria per 11-5 in gara due. Allo “Zinelli” la formazione di Fabrizio Ludovisi parte subito con il piede giusto andando a punto sfruttando il singolo di Sellaroli e due out produttivi di Federico Giordani e Victor Draijer. Il match subisce subito un primo capovolgimento di fronte grazie ad un fuoricampo da due punti colpito da Javier Monzon nella parte bassa del primo inning e che illude i biancoblù emiliani. Federico Pecci apre una striscia di sette eliminazioni consecutive (con quattro strikeout di fila tra secondo e terzo) mentre il suo attacco firma altrettanti punti (due nel secondo con un singolo a basi piene di Melvin Novoa) con ben sei valide consecutive (singolo a basi piene di Draijer e un contestato doppio a sinistra di Novoa) contro il partente Edoardo Acerbi ed il suo sostituto, Matthias Zotti. Gli emiliani provano a rientrare in partita al cambio campo con due punti spinti a casa da Maicol Lori ma non basta, perché i laziali replicano con altri tre punti nella parte alta del terzo (singolo da due punti di Federico Giordani e volata di sacrificio di Derwin Pomare) rendendo vano ogni tentativo collecchiese con il giovane Samuele Gamberini che nel sesto attacco batte a casa il punto del 11-5 finale su una rimbalzante centrale battuta contro Darlin Camilo che si incarica anche della salvezza.

Lo Spirulina Becagli Grosseto fallisce il colpo casalingo e cede 10-7 alla UnipolSai Fortitudo Bologna al termine di una partita emozionante, ricca di colpi di scena e aperta fino all’ultimo che ha comandato per 4-1 fino alla parte alta del quarto inning. L’incontro sembra mettersi subito bene per la Effe alla quale bastano i primi due lanci di Federico Cozzolino per passare: con il primo, il leadoff Ricardo Paolini si è portato in seconda grazie ad una battuta che finisce tra esterno centro ed esterno destro, con il secondo Kevin Josephina è stato capace di spingerlo a casa con un singolo. Cozzolino, tuttavia, non concede più nulla ad eccezione di tre basi su ball fino al terzo inning. Sembra essere la giornata giusta per lo Spirulina Grosseto che riesce a far del male a Maurizio Andretta prima con Jorge Barcelan per il pareggio nella parte bassa del primo inning, poi con un secondo attacco da tre punti e quattro valide (tra cui quella dell’ex Niccolò Loardi, che vale un punto) costringendo Frignani a rimuovere Andretta per Alex Bassani. Il Most Valuable Player della IBS 2020 serra le fila a modo suo e l’attacco, sfruttando un crollo di Federico Cozzolino e del bullpen, riesce a segnare cinque punti su sei basi su ball (cinque consecutive contro Cozzolino e Tucci) ed un singolo di Luis Gonzalez. Non è ancora finita: i due attacchi continuano a battagliare e se il Grosseto riesce ad accorciare con un’altra valida di Loardi, i felsinei aggiungono altri tre punti (battuti da GonzalezMartini e Dobboletta) prima di incassarne due a fine quinto da Shakir Albert e Gabriele Chelli sui lanci di un Alex Bassani che nonostante una giornata non facile dal punto di vista del controllo sui lanci (6 basi su ball in 5.1 riprese vincenti), riesce a salvare il monte bolognese con un settimo inning brillante ricevendo anche sostegno da parte dell’attacco che nella parte alta del settimo mette in cassaforte il risultato con il decimo punto battuto da Gilmer Lampe.

Il classe 2004 Edoardo Zingarelli calpesta per la prima volta il monte di lancio in qualità di partente e conquista anche la sua seconda vittoria personale in campionato grazie ad una interessante prestazione da cinque riprese lanciate ed un solo punto subito su due valide, altrettante basi su ball e tre strikeout. Il lanciatore del Campidonico Grizzlies Torino soffre soltanto nel primo inning dove l’Hort@ Godo mette a segno l’unico punto della loro partita a seguito di un out interno battuto da Davide Meriggi con le basi piene. I piemontesi ci mettono un po’ prima di prendere le misure a Matteo Galeotti e quando ci riescono per i romagnoli è un problema: un triplo di Samuele Catalano con due out e due in pase e finito nello spazio tra esterno centro ed esterno destro permette al Torino di ribaltare il match nella parte bassa del terzo, con lo stesso Catalano che arriva poi a casa su un lancio pazzo. Non paghi, i padroni di casa allungano nel quinto con il primo fuoricampo stagionale di Jesus Carrera che fissa il punteggio sul 5-1 finale gestito da Marco Pascoli.

Risultati sabato pomeriggio:

Gir. A1: Camec Collecchio – Nettuno 1945 5-11. Hanno riposato: Parmaclima e San Marino

Gir. B1: Spirulina Becagli Grosseto – UnipolSai Bologna 10-7; Campidonico Torino – Hort@ Godo 4-1

Classifiche:

Gir. A1: Parmaclima (5-2), .714; San Marino (6-3), .667; Nettuno 1945 (3-5), .375; Camec Col (1-5), .167.

Gir. B1: UnipolSai Bo (8-0), 1.000; Spirulina Becagli Gr (4-4), .500; Hort@ Go e Campidonico To (2-6), .250.

Così in campo questa sera:

Gir. A1: Camec Collecchio – Nettuno 1945 (ore 20.30). Riposano: Parmaclima e San Marino

Gir. B1: Spirulina Becagli Grosseto – UnipolSai Fortitudo Bologna (ore 21); Campidonico Torino – Hort@ Godo (ore 20.30).

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x