Us Grosseto, la serie D che (forse) troveremo

Grosseto – Tutti, ovviamente, speriamo che il Grifone torni presto nel campionato che la città, vista anche la classifica degli spettatori del girone B, dove il Grosseto è settimo, si merita. La prima opzione dopo questa brutta, ma preannunciata, retrocessione è sicuramente il ripescaggio, ma se così non dovesse andare, la società dovrà mettersi subito all’opera per costruire una squadra forte in grado di far tornare il Grosseto tra i professionisti. Adesso, attraverso un breve analisi delle squadre e dei possibili gironi, andiamo a vedere il campionato che, forse, i biancorossi dovranno affrontare. 
Il Grosseto, essendo situato nel centro Italia, avrà quasi sicuramente accesso al girone E con altre squadre della Toscana, Lazio e Umbria, anche se in passato gli unionisti hanno partecipato anche al girone G (sardo-laziale) e al girone A (Toscana, Piemonte e Liguria). I maremmani ritroveranno tante città che sono state delle tappe fondamentali per arrivare in serie C negli scorsi anni. Molte sono le squadre toscane che meriterebbero i campionati professionistici, ma che, purtroppo, si ritrovano a lottare nei dilettanti contro delle piccole città o paesi di provincia. Queste le più grandi: Livorno, Arezzo (se non vincerà i play off o se sarà ripescato) e Grosseto (se non verrà riammesso o ripescato). I biancorossi avranno due derby, intesi ovviamente come squadre vicine a Grosseto, con Follonica Gavorrano e Pianese. 

N.B. Questo articolo non vuole far capire ai gentili lettori che l’opzione del ripescaggio sia impossibile o che le possibilità si siano ridotte, ma vuole solo informare sulle possibili squadre e il girone che potrebbe trovare il nostro Grifone se la strada del ripescaggio fosse bloccata.

Alessandro Amerighi

Share
Published by
Alessandro Amerighi

Recent Posts

Cinigiano: “Penalizzati dalle decisioni arbitrali in un match che per noi valeva una stagione”

Cinigiano - Dura presa di posizione da parte dell'SSD Cinigiano dopo il match di domenica…

2 ore ago

Ufficiale – Federico Fanfani è il nuovo allenatore del Ribolla

Ribolla - Come vi avevamo anticipato nella trasmissione de "Il processo di Gs", Federico Fanfani…

2 ore ago

Terza categoria: i top ed i flop della settimana

TOP SANTONI - Con il suo arrivo il Paganico ha cambiato completamente passo, altra giornata…

2 ore ago

Gavorrano-Talamone è la finale nel calcio Uisp

La partita che vale il titolo provinciale si giocherà martedì 14 maggio, fischio d’inizio alle…

6 ore ago