Connect with us

Baseball

Campionato europeo baseball: presentato calendario e charity partnership con la Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro

Published

on

Europeo-Baseball-Piemonte-2021-Presentati-il-calendario-e-la-charity-partnership-con-la-Fondazione-Piemontese-per-la-Ricerca-sul-Cancro

Presentato oggi, presso il circolo Amici del Fiume di Torino, il calendario delle partite dell’Europeo Piemonte 2021 di Baseball, in programma a Torino, Settimo Torinese e Avigliana dal 12 al 19 settembre prossimi. Con l’occasione è stato anche siglato l’accordo di Charity Partnership fra la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS). A sottoscrivere l’intesa il Presidente della FIBS, Andrea Marcon, e il Direttore della Fondazione, Gianmarco Sala. Le due istituzioni s’impegnano a sensibilizzare il pubblico sui programmi di ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo-IRCCS durante tutte le attività che si svolgeranno nel corso della massima competizione continentale di baseball.

“La nostra manifestazione – ha dichiarato il Presidente Marcon – coinvolge quest’anno 16 Squadre Nazionali, un vero record per l’Europeo di baseball, ma per noi è anche fondamentale il legame con il territorio. Per questo abbiamo voluto che gli atleti della nostra Nazionale fossero non solo un veicolo fondamentale nel richiamare nuovi appassionati, ma, da ambasciatori dello sport, anche un veicolo per far conoscere realtà di cruciale importanza sociale. In questo caso la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che opera da 35 anni sul territorio e che ha saputo realizzare nel delicato settore della ricerca oncologica un’eccellenza come l’istituto di Candiolo. Voglio quindi ringraziare la Fondazione e chi la guida per la condivisione dei valori che rappresenta, valori che ci auguriamo di potere contribuire a diffondere in modo sostanziale”.

“Siamo onorati che la Federazione Italiana di Baseball Softball – ha dichiarato Gianmarco Sala – ci abbia voluto al suo fianco in questa prestigiosa manifestazione sportiva, proprio nell’anno in cui la nostra Fondazione compie 35 anni di attività. Il Campionato Europeo rappresenta un’opportunità importante per diffondere il nostro messaggio: il sostegno alla ricerca è fondamentale per vincere la partita contro il cancro. Il mondo sportivo è da sempre al fianco dell’Istituto di Candiolo, ci accomunano valori come l’impegno e il sacrificio per raggiungere un risultato condiviso, ma anche la promozione di corretti stili di vita per mantenere salute e benessere”.

Il calendario dell’Europeo Piemonte 2021 prevede l’esordio dell’Italia domenica 12 settembre, alle 15:00, sul diamante di Settimo Torinese. Gli azzurri giocheranno contro la squadra che uscirà vincente dalla Qualificazione di Utena (Lituania). Gli altri due impegni degli azzurri nella prima fase sono contro il Belgio (Torino, 13/09, h. 20:30) e l’Austria (Avigliana, 14/9, h. 20:30). Dopo la prima fase, seguiranno i quarti (16/09), le semifinali (17/09) e le finali (19/09).

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus è stata costituita nel 1986 per offrire un contributo significativo alla sconfitta del cancro attraverso la realizzazione in Piemonte di un centro oncologico, l’Istituto di Candiolo (Torino), capace di coniugare la ricerca scientifica con la pratica clinica e di mettere a disposizione dei pazienti oncologici le migliori risorse umane e tecnologiche.

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro si occupa di reperire le risorse economiche attraverso attività di raccolta fondi e organizza tutte le iniziative e le manifestazioni necessarie per raggiungere questo scopo.

L’Istituto di Candiolo è l’unico centro di ricerca e cura del cancro italiano realizzato esclusivamente attraverso il sostegno di oltre 300 mila donatori privati che, grazie alla loro generosità, ne hanno fatto un centro di rilievo internazionale. L’ Istituto di Candiolo è anche l’unico “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico” del Piemonte, riconosciuto dal Ministero della Salute, a testimonianza delle importanti scoperte fatte e pubblicate sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. È inserito nella Rete Oncologica del

Piemonte e della Valle d’Aosta e le sue prestazioni sono fornite in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale o in regime di libera professione. Ha iniziato la sua attività nel 1996 e da allora ha sviluppato nuovi spazi e servizi. Oggi si estende su 56.500 mq, di cui circa 10 mila dedicati alla ricerca. A Candiolo lavorano circa 800 persone tra medici, ricercatori italiani e internazionali, infermieri, personale amministrativo e tecnici. La Fondazione ha previsto per i prossimi anni un importante piano di sviluppo che permetterà all’Istituto di crescere ulteriormente, dotandosi così di nuovi spazi da mettere a disposizione di medici, ricercatori e, soprattutto, dei pazienti e delle persone a loro vicine. L’obiettivo è di curare sempre più persone e sempre meglio.

www.fprconlus.it

La Nazionale e l’Europeo di baseball

L’Europeo di baseball torna dopo oltre 20 anni sui diamanti italiani, da cui manca dal 1999, dal 12 al 19 settembre 2021. Le sedi designate sono Torino, Avigliana e Settimo Torinese.

L’assegnazione al Piemonte dell’European Baseball Championship è un risultato corale, ottenuto grazie al supporto immediato delle istituzioni a tutti i livelli, a cominciare dalla Regione Piemonte, con il Presidente Alberto Cirio in testa, ai Sindaci dei Comuni coinvolti, Chiara Appendino, Andrea Archinà ed Elena Piastra, per terminare con il Comitato Olimpico e il Presidente Giovanni Malagò, tutti coinvolti personalmente anche nell’intensa campagna a sostegno della candidatura.

La Nazionale Italiana Baseball ha vinto 10 volte il titolo europeo, 17 argenti e 4 bronzi, è la squadra azzurra più vincente a livello continentale fra tutti gli sport.

Nel 2019 a Bonn (Germania) ha conquistato l’argento, mentre l’ultimo oro risale al 2012, seguito da tre successi in fila dei Paesi Bassi.L’Italia ha come miglior piazzamento nella Coppa del Mondo il 4° posto conquistato nel 1988 nel nostro Paese, il bronzo nella Coppa Intercontinentale del 2010 a Taiwan e partecipa dalla prima edizione al mondiale professionistico World Baseball Classic, la massima competizione della disciplina; è già qualificata per la prossima edizione. Ha partecipato a 5 edizioni dei Giochi Olimpici, conquistando il 6° posto nel 1996 e nel 2000

Occupa attualmente il 3° posto nel ranking europeo e il 17° posto nel ranking mondiale della WBSC su 138 paesi affiliati.

Il 29 novembre 2019 è stata presentata alla stampa una leggenda del baseball americano, Mike Piazza, come Commissario Tecnico della Nazionale.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x