Connect with us

Altre notizie

Si rinnova il Sistema informativo territoriale del Comune (SIT)

Published

on

Si rinnova il Sistema informativo territoriale del Comune di Grosseto, punto di riferimento per l’informazione geografica, per i cittadini e gli operatori dell’Amministrazione.

Il SIT, gestito da LDP Progetti di Luca Gentili, è rinnovato sia nella veste grafica, con l’adozione del tema AGID ottimizzato per l’utilizzo tramite smartphone, nel rispetto delle linee guida di design per i servizi digitali della PA, che nelle soluzioni tecniche, con l’introduzione del nuovo visualizzatore delle mappe interattive, anch’esso progettato per l’utilizzo su dispositivi mobili e dotato di funzionalità avanzate a disposizione degli utenti.

È interamente dispiegato in cloud: tutti i servizi ed i dati risiedono sui server di un provider specializzato, in ottemperanza al principio “cloud first”, previsto dal piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione.

Il SIT sarà ancora più semplice e veloce da usare per i cittadini: per consultare il Regolamento urbanistico e le relative mappe interattive; la schedatura degli edifici, il catasto, le foto aeree e l’invio di Segnalazioni all’URP. Sarà anche più funzionante per l’Amministrazione: con la gestione in modo integrato dei dati territoriali da parte di tutti gli Uffici comunali, senza ricorrere a superflue duplicazioni e producendo una significativa riduzione dei costi e delle possibilità di errore.

“La digitalizzazione è un percorso lungo e complesso – ha dichiarato Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto -. Ovviamente, l’obiettivo è quello di rendere la Pubblica Amministrazione la più smart e tecnologica possibile. Per la crescita del Paese, e quindi di ogni singolo Comune, è fondamentale superare il vecchio sistema bizantino e cartaceo che ci trasciniamo dietro da decenni, velocizzando così la macchina burocratica.”

“I benefici del SIT sono sotto gli occhi di tutti – ha spiegato Giacomo Cerboni, assessore con delega alla Innovazione e Informatizzazione -. Il Sistema informativo territoriale del Comune di Grosseto è un portale web che rende disponibili i dati relativi al territorio sia agli operatori dell’Amministrazione che a tutti i cittadini, con aggiornamento costante e possibilità di condivisione. Oltre ad avere una notevole riduzione dell’utilizzo della carta, bisogna segnalare che il Comune di Grosseto, data la sua convinzione nella bontà della digitalizzazione delle informazioni geo-referenziate, ha voluto compiere un passo in avanti anche dal punto di vista organizzativo: sarà, prossimamente, pubblicato un bando di concorso per una professionalità specifica per il GIS, Geographic information system.”

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x