Connect with us

Altre notizie

Massa Marittima. Scomparso il grande archeologo Mario Torelli. Il cordoglio del Comune

Lo studioso aveva partecipato nel settembre 2019 come relatore al convegno in occasione delle Giornate in Onore di Camporeale.

Published

on

Si è spento a Scicli (Ragusa) martedì 15 settembre ad 83 anni il prof. Mario Torelli Accademico dei Lincei, archeologo di fama internazionale, uno dei più grandi studiosi della civiltà etrusca ma anche maestro di storia e archeologia che ha formato intere generazioni di studenti. Stava lavorando, in qualità di curatore, al progetto di una grande mostra su Pompei e Roma, che a breve avrebbe inaugurato nelle sedi di Pompei e del Colosseo, le cui istituzioni sono oggi dirette da due suoi allievi. Molto stretto anche il legame con Massa Marittima; in particolare tutti ricordano la sua partecipazione al convegno del 2019 in occasione delle Giornate in onore di Camporeale con una Lectio Magistralis dal grandissimo valore scientifico per un approccio antropologico nello studio dei miti etruschi, relazione  che suscitò l’interesse non solo degli studiosi e archeologi ma anche del pubblico presente tra cui molte persone di Massa Marittima venute appositamente per ascoltare le sue parole. “Il Comune partecipa al dolore  e al cordoglio della comunità scientifica – fanno sapere dall’Amministrazione Comunale – perché Torelli insieme a Camporeale ed altri, ha fatto parte di una generazione di studiosi di altissimo profilo che tanto hanno dato all’archeologia e al nostro territorio. E’ stato un onore per noi averlo tra ospiti delle Giornate”. La Lectio Magistralis  del prof Mario Torelli farà parte degli atti del convegno “La mitologia figurata degli Etruschi. Nuove ricerche”, Collana MUSAI Casa Editrice ETS (III Giornata in onore di Camporeale, Massa Marittima 21/22 settembre 2019), che sarà presentata sabato 26 settembre alle ore 11 nell’area archeologica del Lago dell’Accesa di Massa Marittima in occasione della Giornata degli Etruschi organizzata dal Comune in compartecipazione con il Consiglio Regionale della Toscana.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x