Connect with us

Altre notizie

Coronavirus – Grosseto, tante multe per chi corre intorno a casa. In molti preannunciano ricorso

Published

on

Grosseto – Abbiamo ricevuto diverse telefonate di nostri lettori che sono stati multati in quanto sorpresi mentre facevano attività fisica, o meglio correvano nei dintorni della propria abitazione.
In molti ci assicurano che faranno ricorso perché ritengono la sanzione ingiusta, in quanto si trovavano nei pressi della loro residenza.
Abbiamo provato ad informarci per capire se c’è una distanza massima di allontanamento, ma in tal senso non abbiamo trovato ordinanze a livello regionale o comunale.
In diversi casi in Italia (con apposite ordinanze) è stata presa come riferimento la distanza di 200 metri, anche se molto dipende dalla discrezionalità degli organi per l’ordine pubblico che redigono la sanzione dopo aver accertato la violazione.
Quello che quindi vi possiamo consigliare è quello di non superare i 200 metri per avere meno preoccupazioni possibili.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

29 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
29 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Sempre troppo poche….😂😂😂

Premesso che dall’inizio dell’emergenza ho rinunciato a correre, le sanzioni si comminano solo se viene violata una norma di legge. Se la norma dice che è consentita l’attività motoria in prossimità della propria abitazione, come può essere sanzionato chi corre a 100-200 metri dalla propria residenza?

[…] Coronavirus – Grosseto, tante multe per chi corre intorno a casa. In molti preannunciano ricor… […]

andate a fare le multa agli spacciatori ed arrestarli, o a loro non vi conviene, perchè avete paura che si ribellino????

Perché .. la madre degli stupidi abita LÌ

Di sti tempi poi che chiunque abbia Facebook è automaticamente un tutore della legge…

se uno corre intorno a casa da solo senza entrare in contatto con nessuno non vedo come possa contribuire al contagio altrimenti non dovremmo neppure affacciarsi ai balconi o alle finestre specialmente se sono a piano terra
Ci vuole solo buon senso da tutte le parti

Allora da domani tutti a correre intorno casa. Oppure è concesso solo a chi si sente immune? Comunque io sono di quelli che è rimasta in casa, nonostante la disperata voglia di uscire a farmi una passeggiata, convinta che il mio agire possa servire a farci uscire tutti più velocemente da questa prigionia.
E ben vengano le multe!

Io nel rispetto delle regole … non rinuncio !!
E non mi sento ne’untore né tantomeno fuorilegge

stai attento perché io sono uno di quelli che ha preso la multa, correndo a 100 metri da casa!

Simone Silvestro fai ricorso Simo! E non pagare nulla!

Simone Silvestro finto!

Grosseto Sport già scaricata l’app grazie

Se qualcuno si leggesse meglio i Dpcm, capirebbe che in nessun caso è contemplato il jogging, ma solo l’attività motoria. Nel dettaglio l’attività motoria è il camminare. Non ce la prendiamo con chi applica la legge alla lettera, forse pretendiamo troppo da queste persone che sono al lavoro per proteggerci.

A Grosseto i Decreti non valgono.😱

Roberto Martini il decreto parla chiaro. Puoi correre nell’arco di 200 metri da casa. Basta con questa storia. E ognuno pensi a se stesso!

Tommi Casalini non parla assolutamente di 200 metri ma parla di vicinanza dalla residenza.

Roberto Martini 200 metri mi sembra abbastanza vicino😂

Tommi Casalini insisto non fa riferimento a nessuna misura.

Roberto Martini ha ragione.
Nei decreti non si parla di 200 metri, ma solo di attività consentita nelle vicinanze della propria abitazione.
Sono state alcune Regioni e poi altri Comuni che con apposite ordinanze hanno stabilito che con “nelle vicinanze della propria abitazione” si intende una distanza di 200 metri.
Per quanto ne sappiamo noi, anche a Grosseto si tiene conto di una distanza indicativa di 200 metri.

Grosseto Sport giusto, ma non si puo’ tenere conto di una distanza metrica x sentito dire,occorre un ordinanza ad hoc da parte del Sindaco,altrimenti le multe sono contestabili.

Roberto Martini chi si sente leso nei propri diritti, può decidere di non pagare e poi di proporre ricorso.
Resta il fatto che può diventare fin troppo facile autodecidere che la distanza congrua da casa sia, ad esempio, pari a minimo 400 o 500 metri.
Noi, però, sappiamo che la Municipale di Grosseto segue le indicazioni dei 200 metri, poi, come detto, chi decide di andare a correre sa cosa attendersi se viene fermato a distanze superiori.
Sarebbe stato più semplice e giusto dire che le attività come lo jogging sono espressamente vietate oppure consentite in toto rispettando le distanze previste e svolgendole in solitaria.
Di sicuro, al di fuori delle immediate vicinanze della propria casa, non è consentito correre, né passeggiare né tanto meno fare altri tipi di attività fisica.
A tal proposito, è interessante l’articolo del giornalista Giandomenico Tiseo di Oasport.it dopo il chiarimento del premier Conte del 30 marzo:

<>.

https://www.oasport.it/2020/04/si-puo-fare-jogging-o-allenamento-arriva-la-chiusura-da-parte-di-conte-esercizi-solo-in-casa-o-in-giardino/?fbclid=IwAR164XldpkRrJcLm37Yj5_08ZtYkkGl5OGnhPN_uVSstbqEMEnbbdPe1YPU

non valgono perché se lo leggi è consentito nell arco dei 200 metri.
Gli occhi ce li avete, è il cervello per capire uno scritto credo pure.

Se poi regna l analfabetismo non potete rompere i coglioni.

Grosseto Sport e quindi ha ragione di cosa? Nelle vicinanze mi specifichi un area?

Quindi ogni ricorso sarà fondato.

Roberto Martini a Grosseto vi siete fatti i cazzi vostri la sera mentre distruggevano le luci del centro storico, mentre spacciavano sotto casa, ora siete tutti ligi al dovere e
All ordine.

Belli…su meno ipocrisia e meno stronzate.

Cesare Vannucci questa quarantena vedo che la disturba.

Lo stato dice che si puo’ e multano?

Speriamo lo vincano il ricorso!

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
29
0
Would love your thoughts, please comment.x