Connect with us

Calcio

Il Real Follonica partecipa in modo attivo alle luminarie follonichesi

Published

on

Follonica. Il cancello è molto più che una semplice recinzione o barriera che divide due spazi. Come la porta è un possibile passaggio, ma esprime anche il valore simbolico di una “soglia”.

Il Cancello dell’Area ex ILVA di Follonica è un artistico portale in stile neoclassico, interamente in ghisa, che permette ancora oggi l’ingresso all’area delle fonderie ormai dismesse e nasce da un’esigenza pratica (chiudere il recinto magonale creando un solo punto d’accesso) e dalla volontà di rappresentare quello che nella fabbrica si produceva (la ghisa), è un esempio di bella manifattura, una sorta di manifesto campionario delle potenzialità della fonderia: classico ma non scontato, innovatore ma non sfrontato! Per i follonichesi invece è “il Cancellone”, con l’articolo e la c maiuscola, un simbolo, un punto di riferimento quando si danno indicazioni stradali, e anche ora che non separa più la fabbrica dalla restante parte della città, rappresenta qualcosa di veramente importante per Follonica e i suoi abitanti. L’Asd Real Follonica lo ha messo nel suo stemma proprio perché simbolo laico di questa città, perché ci voleva qualcosa che subito rimandasse dall’immagine al nome, e che esprimesse il senso di appartenenza, il Cancello è Follonica! E il Real, come il Cancello, è classico ma non scontato, innovatore ma non sfrontato!

Vederlo illuminato dalle luci natalizie ha suscitato una forte emozione in tutti i follonichesi e a maggior ragione nel Real Follonica che ha visto ancor più valorizzato il proprio simbolo! Per questo, quasi subito, è venuto in mente di fare qualcosa per Follonica e per che gli vuole così bene da accenderla in questi giorni sì di festa, ma anche di crisi! L’Asd Real Follonica ha voluto così partecipare alla luminaria follonichese attraverso due diversi metodi: il primo, con un piccolo contributo economico a “La Dolce Vita” centro commerciale naturale, ed è stato il più semplice; il secondo, con la creazione di un calendario 2018 che vedesse protagonisti i propri iscritti, divisi per annate, nei luoghi più rappresentativi di Follonica, resi più suggestivi dalla illuminazione natalizia, e in alcune attività commerciali da sempre vicine alla società sportiva. Tutto ciò per creare un doppio, triplo legame tra Follonica, i suoi posti del cuore, i commercianti follonichesi e l’Asd Real Follonica, con la speranza che da questa collaborazione possa nascere qualcosa di fruttuoso per tutti. Follonica ha bisogno di persone che le vogliano bene, lo sport e il commercio sono da sempre due colonne portanti per la nostra economia, e dobbiamo garantirci solidarietà reciproca!!! A renderne possibile la realizzazione, la fattiva opera del Circolo Fotografico Il Graffio, una delle realtà culturali più evidenti e durature nell’ambiente follonichese, che grazie al suo presidente Marco Porciani, ha messo a disposizione tempo e competenze tecniche e artistiche.

Ci auguriamo che questa iniziativa, forse estemporanea, sia solo la prima di una lunga serie! Ciascun iscritto all’Asd Real Follonica avrà la sua copia in omaggio che riceverà nelle consuete cene degli auguri, chiunque vorrà potrà invece contribuire richiedendone una copia in segreteria c/o il campo A.Baldaccheri o in numerose attività commerciali a Follonica.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x