Connect with us

Calcio

Speciale: alla scoperta della favola Gavorrano

Published

on

Gavorrano. Con la vittoria contro lo Sporting Recco il Gavorrano è ad un passo dal grande sogno chiamato Lega Pro. Ai ragazzi di Bonuccelli mancano solamente due punti per tagliare il traguardo e domenica in casa contro una lanciatissima Lavagnese che ha battuto il Savona estromettondolo di fatto per la corsa al titolo non sarà facile, ma le motivazioni per Brega e compagni non hanno bisogno certo di presentazioni.

Gavorrano era e resta una favola del calcio non solo maremmano, ma anche a livello nazionale. Una piccola realtà con un Comune che conta poco più di 8500 corre il “rischio” di competere con piazze blasonate e di grande storia come del resto lo ha già fatto negli anni passati in Seconda Divisione, quando i minerari affrontavano Catanzaro o Messina.

Ma quale è il segreto della società? Una grande squadra con ragazzi scelti non solo per doti tecniche, ma soprattutto programmazione di un gruppo di dirigenti che conoscono bene il calcio e riescono a far quadrare bene i conti.

amm_zt = 0; amm_ad_siteid = 12276; amm_ad_zone = 179913; amm_ad_width = 728; amm_ad_height = 90;

Ma chi sono i principali attori?

Paolo Balloni. È il presidente ed è stato chiamato a sostituire il compianto Mario Matteini. Lo sta facendo con ottimi risultati e con tantissimo entusiasmo e soprattutto affidandosi e delegando i suoi collaboratori nelle operazioni soprattutto di mercato.

Lorenzo Mansi. Per molti viene visto come il figlio del “patron”, ma Lorenzo invece ha dimostrato conoscenza e ha lavorato molto all’ombra dei riflettori, ma con molto entusiasmo e saggezza. Un continuo confronto di idee ed opinioni con i propri collaboratori che hanno fatto da collante per tutta la dirigenza.

Filippo Vetrini. Il “mago” di questo Gavorrano e passateci la parola. Profondo conoscitore di calcio, mai una parola fuori posto. Sempre al “pezzo” per cercare che sia tutto perfetto, conosce il calcio e i giocatori e ha creato assieme a Bonuccelli un gruppo che in due anni è cresciuto tantissimo, ha puntellato prima in estate e poi nel mercato di riparazione di gennaio con l’arrivo di Marianeschi una rosa che sta meritando le luci dei riflettori.
A Filippo non piace mai perdere neanche in amichevole, ambizioso, ma molto realista e consapevole di quello che ha creato.

Dopo la “triade” però ci sono tanti altri dirigenti che seguono la squadra juniores nazionale e tanti altri volontari del paese che hanno reso possibile la “favola Gavorrano”.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

1 Comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
1
0
Would love your thoughts, please comment.x