Connect with us

Altri Sport

“Trail nel Parco della Maremma: esempio virtuoso di come lo sport promuove il turismo”

Published

on

Ottimo risultato per la prima edizione del Trail nel Parco della Maremma, la gara di podismo su sentieri naturali che domenica 11 ottobre ha visto oltre 100 atleti confrontarsi sugli spettacolari sentieri del parco della Maremma in una competizione mozzafiato di grande suggestione. Desidero congratularmi con gli organizzatori per l’ottima riuscita della manifestazione – commenta Riccardo Breda, presidente CCIAA, tra i principali enti patrocinatori dell’evento – Già al momento della presentazione dell’iniziativa è stato evidente che si tratta di un progetto di grande interesse per le potenzialità future e le ricadute sul turismo maremmano, in un settore in crescita. Siamo dunque particolarmente lieti che la macchina organizzativa abbia affrontato in modo così brillante la prima prova, un esordio oltre le aspettative che promette interessanti sviluppi per il futuro. La Camera di commercio rinnova il proprio appoggio ad iniziative di questo genere, esempi virtuosi di come gli eventi sportivi possano, grazie al coinvolgimento e al contributo di appassionati e atleti, trasformarsi in un valido veicolo di promozione e animazione economica per il nostro territorio”.

Questo il commento di Paolo Vagaggini, presidente dell’associazione che ha organizzato la gara: “Si è conclusa l’edizione “0” del Trail Maremma, gara che si è svolta domenica 11 ottobre all’interno del Parco della Maremma, alla quale hanno preso parte oltre cento atleti tra i partecipanti alla TPM di 23 Km e alla WTPM di 16 Km. Gli atleti, provenienti da tutte le parti d’Italia, hanno apprezzato il percorso immerso nella natura che ha permesso di fare un itinerario variabile tra terreni in salita, pianeggianti e in discesa e di varia natura tra terra battuta, sabbia e piccoli tratti in asfalto. Ottima l’organizzazione che grazie all’aiuto di tanti volontari ha messo a punto una gara di un alto livello, come confermato da molti dei partecipanti. Particolare e interessante la serata del sabato dove, dopo la consegna del pacco gara, c’è stato il briefing per la descrizione della gara a tutti i partecipanti, aperto da un’esibizione del bravissimo Fabio Cicaloni che con grande enfasi e professionalità ha raccontato la leggenda di San Rabano e accennato alla canzone Maremma Amara. La domenica, con condizioni metereologiche di favore, ha visto alle ore 9.00 la partenza di tutti i partecipanti e l’arrivo del primo atleta dopo 1 ora e 55 minuti: Checcacci Riccardo (GP Alpi Apuane) famoso in questo tipo di gare; la prima donna, Perna Jessica, con un tempo di 2 ore e 13 minuti (Pol. Otello Putinati). Primo classificato della WTPM di 16 Km. Caselli Marco, con un tempo di 1 ora e 51 minuti. Due giorni tra sport, natura e amicizia con grande entusiasmo da parte di tutti e una gran voglia di mettersi al lavoro per la prima edizione. Un grazie particolare al Comune di Grosseto che ha contribuito alla manifestazione, alla Camera di Commercio e a tutti gli sponsor, quali Mediolanum e Salomon, oltre ad altre aziende del luogo che hanno messo a disposizione tanti prodotti locali per le premiazioni. Per vedere tutte le immagini relative a questa edizione e per essere aggiornati per l’edizione 2016 visitare il sito: http://www.utpmtuscany.com/”

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x