Connect with us

Calcio

Il Grosseto di Cuoghi prende sempre più forma

Published

on

GROSSETO. Prende sempre più forma il Grosseto di mister Cuoghi. Bravo ed abile, ma soprattutto paziente il tecnico che ha plasmato la propria creatura a suo piacimento. Finalmente un Grifone che gioca palla a terra come non si vedeva da alcuni anni in cui i vari allenatori che si sono susseguiti hanno preferito giocare con palla lunga a cercare la spizzata prima di Sforzini e poi di Piovaccari.
Adesso non è più così. Nel Grosseto di Cuoghi tutti sanno esattamente cosa fare in maniera semplice, ma sempre ordinata. Insomma uno scacchiere dove le pedine non sbagliano mai mossa.

SCHEMA TATTICO. Il 3-5-2 ripresentato nel match di Salerno ha dato compattezza ad una squadra giovane, ma che scende in campo senza nessun timore reverenziale neanche davanti a diecimila tifosi avversari. Formazione alta con i due laterali che spingono molto e vanno subito ad aiutare nel pressing gli attaccanti per non far ripartire l’azione avversaria palla a terra, ma costringendola quasi sempre al rinvio.

SOLIDITADIFENSIVA. Finalmente dopo anni il Grosseto ha ritrovato una solidità difensiva concedendo agli avversari ben poco. I tre centrali hanno concesso ben poco agli avanti della Salernitana e i raddoppi dei centrocampisti sono stati fondamentali.

CENTROCAMPO ORDINATO. La linea mediana con Obodo davanti alla difesa ha preso il sopravvento agli avversari grazie anche alla superiorità numerica che ha consentito al talentino Ricci di muoversi liberamente e soprattutto di inserirsi in maniera pericolosa con le punte che creavano i varchi.

COSA MANCA? Al Grosseto manca al momento un’unica cosa per diventare squadra che può ambire al primo posto: una punta da area di rigore.  Bene Gioè e Montalto, ma non sono certo attaccanti che possono assicurare almeno quindici reti in un campionato.
Se il presidente Camilli nel mercato di riparazione cercherà e troverà il tassello mancante allora i tifosi biancorossi potranno davvero sognare la lotta al vertice in un campionato dove, aspettando il Lecce che sta sempre più crescendo, pare poter essere alla portata dei maremmani.

Giornalista pubblicista dal 2010, è uno degli editori/fondatori della testata giornalistica on-line Grossetosport, all'interno della quale ricopre il ruolo di direttore responsabile. E' altresì il responsabile dei campionati di Promozione e Seconda Categoria, nonché un esperto di calciomercato.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x