Connect with us

Altri Sport

Iscrizioni aperte per l’Aipamm Run, una corsa tra sport e beneficenza

Published

on

Il prossimo sabato 31 ottobre a Grosseto, l’associazione AIPAMM che si occupa di divulgare la conoscenza delle malattie mieloproliferative tra pazienti e medici, in collaborazione con Admo, Avis e Podistica Maremmana, organizza la prima edizione della AIPAMM RUN, una corsa sia agonistica che ludico motoria che si snodera’  su un percorso di 10 km pianeggiante, con partenza e arrivo al parco Giotto. La giornata ha lo scopo di aiutare la ricerca e il ricavato della manifestazione sara’  devoluto a favore di AIPAMM. Il programma prevede anche una gara amatoriale di 4 km con percorso ridotto all’interno del parco. Per l’iscrizione rivolgersi al negozio Running42 in via Sauro 106 a Grosseto, telefono 0564-491615; in alternativa è possibile iscriversi direttamente al parco, il giorno della gara, a partire dalle ore 09:00. La partenza è prevista per le ore 10:30. L’AIPAMM DAY proseguirà  nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 presso la sala Pegaso del palazzo Aldobrandeschi in piazza Dante, con il convegno dal titolo ‘Trapianto di midollo e buon uso del sangue nelle malattie mieloproliferative croniche’ con la partecipazione di medici specialisti di livello internazionale. La 1^ edizione dell’AIPAMM RUN è una novità  nel calendario podistico grossetano, con partenza e arrivo nel parco Giotto, su percorso interamente pianeggiante, consentendo ai podisti di migliorare il proprio tempo su una delle distanze più classiche del mondo della corsa. Tutti potranno dare una mano ad AIPAMM, scegliendo di camminare o di correre per sostenere le attività  della Onlus di Pavia. La gara agonistica è sponsorizzata dalle aziende locali, che hanno aderito con entusiasmo fornendo beni e servizi di elevata qualità  da distribuire come premi ai vincitori. L’incontro scientifico sarà  un evento unico nel suo genere a Grosseto, con medici relatori di primaria importanza: Dott. Giovanni Barosi per AIPAMM dal Centro per lo Studio e la Cura della Mielofibrosi, della fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, Prof. Andrea Bacigalupo, uno dei massimi esperti per il trapianto di midollo osseo, dall’ospedale San Martino di Genova, Dott. Guido Finazzi responsabile dell’unità di malattie mieloproliferative croniche – Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Presenti al tavolo dei relatori anche il Presidente nazionale Admo Avv. Andrea Pizzuto e il Presidente di Avis comunale Grosseto Erminio Ercolani. Dalle ore 16.00 nella sala Pegaso del Palazzo Aldobrandeschi in piazza Dante (Palazzo della Provincia).
AIPAMM, Associazione Italiana Pazienti affetti da Malattie Mieloproliferative, è nata nel 2012 a Pavia con l’obiettivo di aumentare le opportunità  di ricerca scientifica sulla causa e la cura della mielofibrosi supportando la formazione di giovani ricercatori, di divulgare la conoscenza della malattia fra i pazienti e i medici, e promuovere un’assistenza adeguata ai malati e alle loro famiglie. L’Associazione si propone di perseguire tali finalità  valorizzando le reti di ricerca italiana ed europea già  operanti, ovvero il RIMM (Registro Italiano della Mielofibrosi con Metaplasia mieloide), coordinato dal Laboratorio di Epidemiologia Clinica/ Centro per lo Studio della Mielofibrosi della Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, la “MPD Foundation”, una organizzazione negli Stati Uniti che si occupa di pazienti con malattie mieloproliferative croniche, il consorzio LeukemiaNet, una rete di ricerca europea sulle malattie ematologiche maligne finanziata dalla Unità Europea e l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie).

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x