Atletica Grosseto: marcia a Grottammare per il tricolore

Appuntamento con la storia per l’Atletica Grosseto Banca Tema. Alla vigilia della quarta e ultima prova nei campionati italiani di società, la squadra under 18 biancorossa di marcia è al primo posto nella classifica femminile e al secondo in quella maschile. Le allieve maremmane sono quindi candidate per la conquista del prestigioso scudetto tricolore, ma tutto si deciderà nella gara di domenica 15 ottobre a Grottammare (Ascoli Piceno), in riva all’Adriatico, dove è in programma una 10 chilometri su strada valida anche per il titolo individuale.

Nella formazione maremmana allenata da Fabrizio Pezzuto al via otto giovani atleti, tra cui quattro allieve. A guidarle la 17enne Matilde Capitani, che proverà a cogliere una posizione tra le migliori otto dopo il recente successo nei campionati toscani. Insieme a lei, tre marciatrici nate nel 2001 e quindi al primo anno di categoria: Ginevra Perini, Chiara Piccini e Alessia Frezza. Attualmente il team grossetano è al comando con ben 78 punti di vantaggio nei confronti delle più immediate inseguitrici, le pugliesi dell’Atletica Don Milani, poi l’Atletica Brugnera Friulintagli Pordenone, le romane delle Fiamme Gialle Simoni e lo Sportclub Merano. La marcia a Grosseto ha una tradizione che parte da lontano, con due scudetti vinti negli anni Novanta: il primo nel 1992 dalla squadra maschile juniores (under 20), ma l’ultimo risale a quasi vent’anni fa con il successo nel 1998 tra le juniores femminili. Nella scorsa stagione arrivò un doppio terzo posto under 18, maschile e femminile.

A Grottammare gli allievi biancorossi dell’Atletica Grosseto Banca Tema cercheranno invece di difendere la seconda posizione, schierando Leonardo Ciregia e Giuseppe Pisacane. Da seguire con attenzione le prove di due diciottenni nella 20 km juniores: Michele Panconi e Silvia Neva, entrambi in buone condizioni di forma e in grado di realizzare il personal best. Partenza della 20 km alle ore 9.30, mentre la 10 km dedicata agli under 18 scatterà alle 12.15 di domenica.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news