L’ex campionessa del Mondo di pugilato Emanuela Pantani premiata dal Coni con il “Collare d’Oro”, la più alta onorificenza per uno sportivo italiano

Grosseto. <<È con grande felicità che ti comunico che il Coni ti ha conferito il “Collare d’Oro” al merito sportivo, che costituisce la massimo onorificenza dello sport italiano, in riconoscimento del titolo di campionessa del Mondo conquistato nel 2008>>, inizia così la lettera che il Coni nazionale ha inviato all’ex campionessa del mondo dei pesi gallo. Emanuela Pantani. Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato alla grossetana nel corso di una cerimonia organizzata il prossimo 16 dicembre nella palestra monumentale al Foro italico, sede dello stesso Coni.

La cerimonia di premiazione che avrà inizio a partire dalle ore 11,00 sarà ripresa in diretta televisiva dalla Rai. L’ex campionessa del mondo ricorda perfettamente il 19 dicembre 2008, quando davanti al suo pubblico e nella sua Grosseto, conquista il titolo iridato dei pesi gallo in versione Wba, contro l’argentina Betina Garino. Ma arrivare  al titolo mondiale non è stato facile, come ricorda lei stessa: <<Sul finire della prima ripresa un gancio, mi manda quasi “k.o.” Salvata dal gong, vado all’angolo e mi riprendo. Da quel momento in poi lotto per tutte e dieci le riprese che alla fine vinco e che mi valgono il titolo mondiale.

Che devo dire, mi tremano le gambe>> aggiunge la grossetana, subito dopo avere appreso la notizia del riconoscimento. <<Ricevere un’onorificenza così dopo l’emozione della vittoria avuta sul ring è l’emozione più grande per me. Ringrazio la Federazione, i promoter di quel periodo Umberto e Rosanna Conti Cavini e il mio allenatore Raffaele DAmico che mi ha portato su quel ring con la voglia e la volontà di vincere il titolo mondiale>> conclude l’ex campionessa del Mondo Emanuela Pantani.

3 Comments
  1. Lorenzo Ingrasciotta
    Lorenzo Ingrasciotta 2 settimane ago
    Reply

    Bravavissima

  2. Simona Capitani
    Simona Capitani 2 settimane ago
    Reply

    Bravissima Manu ..meriti tutto questo…🤩

  3. Loreno Martellini
    Loreno Martellini 2 settimane ago
    Reply

    Bravissima Emanuela

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

In the news