Connect with us

Altri Sport

Al Gruppo Vela LNI Follonica riapre la scuola vela estiva per ragazzi con formula “Campus”

Published

on

E’ tutto pronto per l’inizio degli annuali corsi estivi per ragazzi organizzati dal Gruppo Vela LNI Follonica. Lunedì 19 giugno infatti inizieranno i corsi della scuola di vela che anche quest’anno avranno svolgimento quindicinale con pausa al sabato ed alla domenica.

“L’attività del Gruppo Vela è statutariamente orientata all’insegnamento ed alla diffusione dello sport velico” ci dice Manrico Martellacci, presidente del Gruppo Vela LNI Follonica “quest’anno abbiamo aumentato i nostri sforzi in termini di imbarcazioni e di istruttori per soddisfare le crescenti richieste di partecipazione ai corsi della scuola di vela estiva. La scuola di vela estiva è rimane il cuore della nostra attività ed è lo strumento indispensabile per avvicinare i giovani a questo sport e creare quel bacino di ragazzi che risulta necessario allo sviluppo dei nostri gruppi agonistici. Ogni anno in estate riusciamo ad organizzare 5/6 corsi per ragazzi che vedono una partecipazione media di 20 giovani e giovanissimi per ogni corso, in età compresa tra i 7 e i 17 anni. Oltre a mettere a disposizione istruttori brevettati dalla Federazione Italiana Vela e le imbarcazioni didatticamente più adatte allo svolgimento dei corsi, forniamo agli allievi maglietta e cappellino oltre a mettere a disposizione le dotazioni obbligatorie ai fini della sicurezza come salvagente e caschetto di protezione. I corsi si svolgono al mattino e prevedono una parte teorica in aula e una parte pratica in mare, non dimenticando che l’attività sportiva deve necessariamente essere anche ludica. Anche per quest’anno, vista l’affluenza degli anni scorsi, abbiamo scelto di riconfermare l’offerta formativa e di svago per ragazzi e ragazze attraverso la formula del “campus”. Il campus, ovviamente a scelta dell’utente, prevede al termine della mattinata di scuola vela (09:00-12:45), il pranzo presso il circolo e poi prosecuzione dell’intrattenimento dei ragazzi e bambini con animazioni varie, giochi in gruppo con al centro sempre il tema del mare e il rispetto dell’ambiente marino. I bambini ed i ragazzi saranno seguiti e coordinati da vigilatrici di infanzia professionali fino alle 17:00. Riteniamo questo un modo utile sia per venire incontro ad eventuali esigenze familiari, ma, soprattutto, per sviluppare meglio la formazione culturale e le conoscenze del mare e della vela e per favorire esperienze e relazioni di gruppo in un ambiente protetto e controllato. Relativamente ai costi,” prosegue Martellacci “continuiamo con la nostra politica di mantenere bassi i costi per puntare sulla promozione e a tal proposito abbiamo previsto una serie di sconti ed agevolazioni per chi frequenterà più di un corso; ulteriori facilitazioni sono rivolte a residenti a Follonica e nel territorio limitrofo. Tutte le informazioni su corsi, orari, costi e campus sono riportate sul nostro sito www.gvlnifollonica.it “.

La scuola di vela del Gruppo Vela LNI Follonica, diretta da Stefano Meciani, che risulta ormai da molti anni tra le prime scuole di vela nazionali, e la scuola che ha sfornato campioni di levatura nazionale ed internazionale, soprattutto nelle classi giovanili contribuendo a rendere famosi Follonica e la splendida palestra rappresentata dal suo golfo, nel panorama velico nazionale.

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x