Connect with us

Grosseto Calcio

Serie D: il quindicesimo turno di campionato, il Grosseto ospita il Ligorna

Published

on

Grosseto. Come detto nella precedente presentazione di giornata, credo sia del tutto evidente come il progetto F.C. Grosseto (13) sia ormai da considerarsi fallito: la sconfitta di domenica scorsa contro il Ponsacco suona solo come una conferma e se la aggiungiamo al fatto che ormai molti componenti della rosa hanno fatto o stanno facendo le valige approdando ad altri lidi e che difficilmente potranno essere rimpiazzati, la frittata sembra ormai fatta. A completamento della discussione abbiamo il fatto che nel turno infrasettimanale di giovedì 8 dicembre ospiteremo un Ligiorna (20) che guarda con rinnovate ambizioni alla parte alta della classifica e che non sembra intenzionato a regalare nulla o a lasciare qualcosa di intentato per portarsi a casa l’intera posta nella seconda trasferta consecutiva dopo il pareggio di Arma di Taggia. Dal sito www.ligorna.it riportiamo qualche cenno storico della società ligure: La lunga storia della Società comincia intorno al 1920 quando Nicolò Barabino con un gruppo di amici del quartiere Ligorna decise di creare un campo per praticare il loro sport preferito: il calcio.

I giovani, con il loro lavoro manuale, realizzarono quest’opera spianando il greto sinistro del Bisagno, dove allora non esistevano né insediamenti urbani né strade: l’unico accesso era una passerella che collegava la strada comunale alla zona.La storia sportiva del Club vanta diversi successi: per due volte Campione Ligure (Stagioni Sportive 1945/46 – 1960/61) e, nell’anno 1967/68, il massimo risultato sportivo conseguito fino ad oggi: la promozione in Serie “D” (l’attuale C2) dopo un campionato da record: 44 punti conseguiti con 19 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte, 33 gol fatti e solo 12 subiti, 744 minuti di imbattibilità (dalla 5° alla 14° giornata) poi altri 532′ senza subire reti.Dopo anni di risultati alterni finalmente nel 1991, sotto la Presidenza di Erminio Cardinale e la conduzione tecnica di Luciano Bonomi, il ritorno in Promozione. In questo campionato la squadra ha militato con buoni risultati, anche grazie al Presidente Giuseppe Lupis, sfiorando ripetutamente la promozione in Eccellenza. Nel 2003, sotto la presidenza di Giancarlo Giannelli, l’Eccellenza è stata finalmente raggiunta grazie al ripescaggio per meriti sportivi, ottenendo nella stagione 2003/2004 una onorevole salvezza. Successivamente, però, la crisi prima e l’alluvione poi si sono fatti sentire anche in casa Ligorna e dopo l’ultima fusione con la società Pontex dalla quale acquisiva il titolo sportivo per il campionato di Eccellenza; due stagioni dopo l’approdo in serie D della quale anche quest’anno è una delle protagoniste assolute.
Il programma comprende anche Ghivizzano(8) – Argentina (19) con i padroni di casa sempre più in fondo alla classifica e gli ospiti a dover sfruttare un’occasione d’oro per rientrare nelle posizioni che contano; a Montecatini il Valdinievole (19) riceverà una capolista, la Massese (27), in un incontro che per gli ospiti potrebbe rappresentare una bella rincorsa verso la promozione; in Real Forte Querceta (21) – Viareggio (14) la partita sarà più importante per i versiliesi pche cercheranno di levarsi dal pantano retrocessione, mentre nel big match Savona (24) – Lavagnese (27) ci si giocherà una bella fetta di promozione.
A Sestri Levante (13) sarà di scena il Ponsacco (17) in un match che ai fini salvezza metterà in palio il doppio dei punti; anche Unione Sanremo (24) – Finale (22) si combatterà per le posizioni di vertice, Mentre in Fezzanese (14) – Jolly Montemurlo (17) sarà in palio una fetta salvezza non indifferente.
A concluisione del programma ci sarà l’ultima capolista, il Gavorrano (27) che riceverà lo Sporting Recco (10) squadra che ad oggi sembrerebbe destinata alla retrocessione diretta, ma che potrebbe essere in grado di risalire la china; sarà difficile in casa della capolista che ha dalla sua un ruolino in casa di 4v e 3n, non essendo mai stata sconfitta al Matteini-Malservisi e volendo confermare questa situazione per continuare a rincorrere il proprio obiettivo: la promozione. (AS)

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x