Connect with us

Calcio

Il punto dopo la 29° giornata: la sconfitta del Valdarbia riapre i giochi playoff

Published

on

La 29esima giornata del girone F di Prima Categoria, come da previsione, emette diversi verdetti sulla stagione, sia in chiave playoff che in ottica salvezza. Ma non sono di certo mancate le sorprese. Il Ribolla, vincendo la gara dello Scirea contro la capolista Badesse, interrompe la striscia di risultati utili esterni dei senesi, ma soprattutto, si garantisce il secondo posto con conseguente viaggio direttamente in finale playoff. Un risultato straordinario quello conseguito dai ragazzi di Scheggi, assoluti protagonisti di tutto il panorama dilettantistico maremmano. Chi invece si inguaia, e non poco, è il Valdarbia, superato pesantemente a domicilio da una Castiglionese scintillante che ha fatto fino in fondo il proprio dovere: per Ventrone e compagni, ora, sarà molto difficile bypassare il turno di semifinale playoff, visto che l’Alberese, che si è aggiudicato lo scontro diretto con il San Quirico grazie a una prodezza di Savelli si è portata a soli otto punti. Ma anche il Paganico e lo stesso San Quirico possono ancora rientrare nel giro, in un’ultima domenica appassionante in cui i propositi di promozione si scontreranno con le squadre in lotta per la salvezza. I bianconeri di Agresti hanno avuto la meglio sul Sorano per 2 a 0 con le reti di Savini e del solito Magnani, tornando così alla vittoria dopo un piccolo calo di risultati. In coda, il Pievescola si salva con la vittoria di Pienza, risultato che condanna Nocchi e compagni alla retrocessione diretta; anche l’Argentario raggiunge matematicamente la permanenza in categoria con il pareggio ottenuto contro il Caldana, mentre la Maglianese è quasi condannata a ritornare in Seconda dopo solo una stagione, dopo la pesante sconfitta subita a Fonteblanda: i giallorossi devono ora vincere e sperare in risultati favorevoli su altri campi per disputare quantomeno i playout. Il Ponte d’Arbia inguaia la Virtus Chianciano nello scontro diretto tra pericolanti e rende molto incerta l’ultima domenica delle squadre in lotta per la salvezza. Nel girone D, le due maremmane convincono, ma il Follonica cede il passo nei minuti di recupero alla capolista Perignano e dovrà giocarsi la salvezza nel derby di domenica prossima contro il Monterotondo, che, invece, nell’ultimo mese ha ritrovato la marcia giusta come testimoniato dalla vittoria contro il Fratres. Peccato che ormai sia troppo tardi per rientrare nel giro-playoff.

Pubblicista, responsabile della Prima Categoria. Ha lavorato anche per il Corriere di Maremma.

16 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
16 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Vorrei ringraziare la società tutta ed il Presidente Minucci… A nome dei miei compagni posso dire che ci dispiace dover abbandonare la 1a cat dopo solo un anno. Vuoi per la poca qualità ( io in primis) infortuni, assenze varie…. I mister non hanno potuto mai lavorare al meglio. Ringrazierei tutte le squadre affrontate, è stato un onore! Anche se le abbiamo perse molte è stato un piacere giocare questo campionato. Un saluto particolare al Cap Frizzino e al Mister Pici.
PS La cena al podere con vino e prosciutto la faremo ugualmente … Divertendoci come in passato!!!!!

grande girone di ritorno della cadtiglionese che con l unione dei compagni e riuscita con entusiasmo e grinta a salvarsi bene e a chiudere in buona posizione nonostante i -3 punti tolti x un ricorso….complimentoni alla dirigenza che si è dimostrata sempre presente e disponibile……Alè Alè Rosso-blè……l’anno prossimo spacchiamo tutto……XD XD

Ad Alberese non si vocifera punti ritorni di francioli..coi risultati che sta ottenendo,da Alberese Romagnoli non si muove.

Io sto con Memo Romagnoli

Ma di quali risultati stai parlando? Ad inizio anno l’Alberese era una delle favorite per la vittoria del campionato ed ora rischia di non fare nemmeno i play-off e questi li chiami risultati? Caso mai si potrebbe dire che ha fatto ottimi risultati il Valdarbia che non era considerato da nessuno e si trova già nei play-off e con il 3°posto assicurato. Boh….

Quali risultati..? Se vince domenica raggiunge 50 che é il miglior punteggio degli ultimi forse 10 anni, o comunque bisogna ritornare ai tempi del grande Paolo Sodi. É riuscito a far funzionare una rosa composta da ben 10\11 giocatori del paese (che non é mai semplice e scontato) insieme ad altrettanti di grosseto. Nelle ultime 7 sono 5 vittorie e 2 pareggi,filotto grazie al quale ci sono ancora chance play off, terza difesa del campionato per un solo goal di differenza. Più della meta della rosa attuale sono nuovi arrivi,alcuni dalla sessione invernale a causa di infortuni. A me questi sembrano risultati.
A inizio anno l’alberese era una delle favorite..ma da chi..?! Dalle chiacchiere..e basta..guardate più partite coi vostri occhi e leggete meno parole al vento..favorita costi

Speriamo !!! Ma non sarà facile nessuno gioca per perdere !

Rifacendo un po’ di conti con calma, Davide, mi rendo conto che il SAN QUIRICO E’ SENZ’ALTRO FUORI DAI PLAY-OFF, perché se anche domenica vincesse con l’Argentario, nella migliore delle ipotesi per i senesi ( Alberese e Paganico sconfitte contemporaneamente) potrebbero arrivare a quota 47 alla pari con l’Alberese, ma sarebbero penalizzati dagli scontri diretti ( pareggio in casa e sconfitta 1-0 al Parco).
Quindi l’eventuale discorso play-off si restringe a PAGANICO e ALBERESE che, nel caso, si contenderebbero la possibilità di sfidare il Valdarbia, comunque a Buonconvento.
Vediamo un po’ che scenari si potrebbero aprire.
Se il Valdarbia (55) VINCE a Caldana, per giocare la semifinale serve che l’Alberese (47), vinca a Ponte d’Arbia, altrimenti la forbice si allargherebbe a 10 o 11 punti e addio play-off : il Paganico (45), invece, sarebbe fuori con qualunque risultato a Pievescola.
Se il Valdarbia pareggia, l’Alberese può anche perdere a Ponte d’Arbia, a patto che il Paganico non vinca a Pievescola, perché se la truppa di Agresti arrivasse a 48, l’Alberese dovrebbe per forza vincere perché, a pari punti ( eventualmente 48) avrebbe tutti e due gli scontri diretti persi ( 3-0 e 0-1) e a giocare la semifinale col Valdarbia andrebbe il Paganico.
Se il Valdarbia perde a Caldana, l’Alberese deve solo guardarsi dal Paganico: se quest’ultimo perde o pareggia, rimane a 45 o va a 46, quindi sotto ai 47 attuali dell’Alberese, ma se dovesse vincere ( e arriverebbe a 48) solo una vittoria permetterebbe all’Alberese di andare ai play-off, perché il pareggio non basterebbe ( 48), per il discorso fatto di prima sugli scontri diretti.
Per finire, mi pare assolutamente doveroso un sincero “GRAZIE” ai ragazzi della CASTIGLIONESE che, con la loro impresa di domenica, ci hanno permesso di essere ancora qui stasera, a fare tutti questi conti e ad alimentare le ultime speranze….
Complimenti a voi e alle scelte della vostra Dirigenza: siete tutti giovani o giovanissimi ( in molti vi conosco bene) e, a parer mio, con un anno di esperienza in più, il prossimo anno farete parlare di voi…

Ci mancherebbe, Davide: anch’io, d’imbracciatura e senza controllare tutto con la dovuta attenzione, in un altro intervento avevo messo il San Quirico tra le pretendenti ai play-off.
Ma facciamo un po’ di conti anche riguardo alla SITUAZIONE PLAY-OUT perché, secondo me, anche questa può ancora riservare sorprese.
Col PIENZA (15) ormai retrocesso matematicamente, le pericolanti sono: MAGLIANESE (19), PONTE D’ARBIA e VIRTUS CHIANCIANO (29) e CALDANA (31).
I giallorossi del Presidente Minucci, per accedere ai play-out, devono, una volta per tutte, dare una decisa spallata alla classifica SOLO VINCENDO contro il Ribolla, per arrivare così a quota 22, perché anche solo un pareggio per non parlare di una sconfitta, li condannerebbe inesorabilmente alla retrocessione diretta, per via dei dieci punti di forbice. A vittoria acquisita, dovrebbero, però poi sperare in un Valdarbia che abbia guadagnato i tre punti a Caldana, che così rimarrebbe inchiodata a quota 31 e quindi, con la Maglianese a -9, il turno di play-out Caldana- Maglianese, si giocherebbe: un’eventualità, questa, secondo me, molto ma molto difficile ma comunque, non impossibile.
Il Caldana (31), da parte sua, è certo della salvezza solo vincendo con la Valdarbia.
Perché, pareggiando, deve poi stare attentissima a quel che potrebbero combinare il Chianciano (29) a casa delle Badesse ormai promossissima, ed il Ponte (29) in casa contro un’Alberese, invece, in piena lotta play–off col Paganico: certamente gli amici di Caldana avranno la consapevolezza di sapere di trovarsi in SVANTAGGIO NEGLI SCONTRI DIRETTI CON AMBEDUE le avversarie senesi ( 2-0 e 1-1 a favore del CHIANCIANO e 1-0 all’andata , ma 0-2 al ritorno a favore del PONTE D’ARBIA) e senz’altro sapranno che, in caso di arrivo a quota 32 con una delle due, al CALDANA TOCCHEREBBE GIOCARE contro l’altra senese che non avrebbe vinto domenica prossima, lo spareggio play-out per evitare la retrocessione .
Quindi, nel caso che il Caldana pareggiasse e il Ponte d’Arbia e la Virtus Chianciano vincessero contemporaneamente, al Caldana toccherebbero i Termali nei play-out, che si trovano nettamente in svantaggio negli scontri diretti coi cugini del Ponte, essendo usciti tutte e due le volte sconfitti, prima per 1-0 e poi per 4-1. Ma anche se il Caldana dovesse giocare contro il Ponte d’Arbia, lo dovrebbe fare fuori casa.
Un pareggio contemporaneo di tutte e tre porterebbe invece alla salvezza diretta del Caldana e ad un Ponte – Chianciano a Ponte d’Arbia, mentre un’inopinata sconfitta in casa del Caldana, che la lascerebbe a 31, aprirebbe scenari che, con le altre due ora a 29, lascio a voi immaginare, dopo aver, credo, esaminato tutte le opportunità possibili.
Comunque sia: in bocca al lupo a tutti, sempre e comunque!

il caldana con il ponte d’arbia ha vinto sia all’andata che al ritorno

Hai ragione, Papastatopulos: ho ricontrollato e ho visto che il Caldana ha vinto tutte e due le partite di Campionato contro il Ponte d’Arbia ( 1-0 e 0-2) quindi è in vantaggio negli scontri diretti: se, ipoteticamente, arrivassero insieme a 32 ( pareggio Caldana e vittoria del Ponte), il Caldana sarebbe salvo.

La virtus domenica vince alle badesse….

Virtus condannata ai play out probabilmente in trasferta !!

non è detta che il chianciano sia gia condannato ai play out, domenica va agiocare alle badesse gia vincitrice del campionato e molto probabilmente non metterà i bastoni fra le ruote alla virtus.il ponte d’arbia gioca in casa contro l’alberese e il caldana contro il valdarbia,sono tutte partite delicate!

prima bombe di calciomercato
ad albinia si parla dell’arrivo del grande Tommasi
a san donato, in caso di salvezza diretta, conferma di travison. in caso contrario, tutto da rivedere, con cameli in pole position
a fonteblanda di dice sia già fatta con guidi.
ad alberese, si vocifera di un ritorno di francioli
a roselle, contatti avviati con ferrante
a sant’andrea possibile cinelli

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
16
0
Would love your thoughts, please comment.x