Connect with us

Altre notizie

Concluso oggi ciclo di incontri nell’ambito del progetto europeo EcoSTRIM organizzati al Centro di recupero delle tartarughe marine di Talamone

Published

on

Concluso oggi ciclo di incontri nell’ambito del progetto europeo EcoSTRIM organizzati al Centro di recupero delle tartarughe marine di Talamone per formare operatori su strategie territoriali di sviluppo e promozione di attività turistiche e sportive sostenibili.

Il ciclo di incontri organizzati presso il Centro di recupero delle tartarughe marine di Talamone nell’ambito del progetto Italia-Francia Marittimo EcoSTRIM in collaborazione con Regione Toscana, ANCI Toscana, Parco della Maremma e Legambiente è giunto al termine oggi con il seminario formativo per la realizzazione di una destinazione turistica integrata e sostenibile.

Ad aver preso parte all’appuntamento sono stati gli enti territoriali e gli operatori della filiera turistica a cui è stata fornita l’opportunità di approfondire le modalità di costruzione di offerte turistiche integrate a partire dalla valorizzazione dei contesti ambientali, delle unicità territoriali e dei suoi servizi. In particolare, quest’ultimo incontro ha accolto le richieste emerse durante i precedenti appuntamenti di soffermarsi sulla costruzione dell’offerta “Natura e outdoor” territoriale, a partire dall’approfondimento dell’offerta del Parco della Maremma attraversoitinerari e forme di fruizione per le diverse tipologie di visitatori allo scopo di favorire lo sviluppo di sinergie e reti territoriali per migliorare e potenziare l’offerta turistica integrata. Ad un primo momento seminariale è seguita un’attività esperienziale a Talamone.

L’appuntamento ha chiuso un percorso che ha avuto come obiettivo la formazione specifica di operatori del settore volta a stimolare la creazione di una strategia territoriale di sviluppo e promozione di attività turistiche e sportive sostenibili, dedicate all’ambiente marino e costiero per migliorare la competitività delle imprese della filiera del turismo blu sui mercati nazionali e internazionali. Sostenibilità dell’offerta turistica, biodiversità marina e terrestre per il potenziamento dell’offerta natura, santuario Pelagos, conservazione delle tartarughe marine, comunicazione e promozione territoriale e turistica: sono questi solo alcuni dei focus su cui gli esperti si sono soffermati per consentire agli oltre 100 operatori che hanno partecipato alle iniziative di qualificare ulteriormente i loro servizi in chiave sostenibile, andando alla scoperta di tematiche legate al turismo sostenibile e la blue economy.

EcoSTRIM è un progetto cofinanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo con l’obiettivo di migliorare la competitività delle imprese della filiera del turismo blu sui mercati nazionali e internazionali tramite il coinvolgimento diretto di Amministrazioni Pubbliche e operatori turistici. Il progetto è articolato in tre componenti che puntano all’accrescimento di reti transfrontaliere per creare marchi ecologici di qualità (ecolabel), allo sviluppo di nuovi prodotti turistici e a investimenti per incrementare l’accessibilità di zone di interesse turistico. EcoSTRIM ha una durata di 3 anni (Gennaio 2018 – Gennaio 2021) con una dotazione finanziaria complessiva 1 milione 303mila 887,42 euro, di cui 1 milione 108mila 304,31 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
0
Would love your thoughts, please comment.x