Si è spento quest’oggi a 69 anni (ne avrebbe compiuti 70 proprio il prossimo agosto) Nicola Salerno, apprezzatissimo dirigente calcistico.
Figlio di Carmelo Francesco Salerno (ex-senatore della Repubblica nonché storico presidente del Matera), Nicola è stato un ottimo direttore sportivo.
Infatti, partendo proprio dal Matera (club della sua città natale), poi ha lavorato per Ravenna, Licata, Messina, Triestina, Messina, Cagliari, Foggia, Salernitana, Verona, Grosseto, Catania, Palermo e Brescia.
In pratica, Salerno si è fatto conoscere ed apprezzare dalla C2 alla Serie A, ma ha avuto perfino un’esperienza col Watford, in Premier League, come consulente di mercato.
A Grosseto ha lavorato nel campionato di Serie B 2011-2012, esattamente dalla fine di novembre 2011 a giugno 2012.
I tifosi biancorossi ricorderanno che Salerno al tempo ha raccolto una squadra nei bassifondi della classifica e l’ha fatta salvare agevolmente, concludendo quel campionato cadetto al 14° posto.
A tal proposito, abbiamo raggiunto Piero Camilli che ha commentato così la scomparsa di Salerno:
<<Brutta notizia. Mi dispiace davvero. Ricordo con affetto Nicola Salerno, una persona davvero perbene, seria e competente. Quell’anno è arrivato in corsa e ha aggiustato la squadra. Grazie ai suoi rinforzi ci siamo salvati senza problemi. Faccio le miei condoglianze ai suoi famigliari>>.
Ovviamente, anche la redazione di Grosseto Sport/Gs Tv esprime il proprio cordoglio ai figli, alla moglie e a tutti i parenti di Nicola Salerno.