La squadra maremmana ha mandato in archivio la 20ª giornata espugnando con autorevolezza il campo dell’Aquila Montevarchi. I biancorossi hanno ritrovato la vittoria dopo il passo falso a Foligno e hanno rintuzzato il tentativo di accorciare le distanze da parte delle inseguitrici.
COSA FUNZIONA Al Brilli Peri, il Grifone ha mostrato ancora una volta il perché abbia tanti punti in classifica. Squadra dominante dall’inizio alla fine, capace di creare un’infinità di occasioni e di colpire l’avversario nei momenti topici della partita. Giocatori da categoria superiore sempre pronti a lottare come gregari, giovani con la personalità dei veterani, una sapiente rotazione dei titolari e un tecnico vincente che in ogni partita “martella” positivamente i suoi ragazzi fino al triplice fischio. Tra l’altro, per la decima volta su 20 partite (ovvero nel 50% dei casi), i biancorossi hanno mantenuto inviolata la porta, sintomo di una forza reale. Impressionanti, poi, le prove singole di vari giocatori, a cominciare dal solito Marzierli, ma anche di Disanto, semplicemente devastante e capace di riscattarsi dopo gli errori grossolani commessi a Foligno. Col successo in Valdarno, gli unionisti sono ancor più la squadra dal miglior rendimento esterno grazie a 24 punti in 10 trasferte e continuano a vantare il migliore attacco (39 gol) e la miglior difesa (14 reti) del girone E con un saldo di +25. Attenzione, però, perché la vittoria a Montevarchi è stata un chiaro segnale alle inseguitrici, visto che il Seravezza, sconfitto a Trestina, è ritornato a -10 e il Prato è scivolato a -18. Invariato, invece, il vantaggio sul Tau (+7) e quello sul Foligno (+14).
COSA NON FUNZIONA Inutile rimarcare come a volte il Grosseto sia una squadra sprecona, perché al Brilli Peri sono arrivati 3 gol, un bottino assolutamente soddisfacente.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Domenica potrebbe essere una giornata importante in chiave classifica, poiché il Grifone ospiterà il fanalino di coda Cannara, mentre il Tau andrà a far visita al Prato che ieri ha esonerato a sorpresa Venturi. Ebbene, in caso di vittoria degli unionisti contro gli umbri e di pareggio o sconfitta degli altopascesi contro i lanieri, il distacco sulla seconda tornerebbe a crescere e darebbe ulteriore forza alla calvata biancorossa. Attese, poi, notizie dal mercato.