© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT

È ufficialmente aperto da oggi il calciomercato invernale dei professionisti, una finestra che si chiuderà solo alle ore 20 del 2 febbraio.
Il Grosseto è lì ad attendere possibili occasioni da sfruttare, ma senza troppi assilli.
Infatti, a parte tre under che, non trovando spazio, hanno appena lasciato il Grifone, la rosa unionista rimane super competitiva.
Resta il fatto, però, che l’assenza di Bellini a centrocampo si è fatta notare, proprio perché il calciatore in questione unisce doti uniche di incontrista e di costruttore di gioco, unite a qualche gol pesante (non ancora realizzato in maglia biancorossa).
Per questo, non è un mistero che Zaccaria Hamlili, centrocampista classe 1991, attualmente in forza al Livorno, sia desiderato da mister Indiani.
D’altronde, la coppia di centrocampisti Hamlili-Bellini è stata la fortuna dal forte Livorno allenato proprio da Indiani nel passato campionato di D.
Il problema è che il club labronico non vuole privarsi dell’italo-marocchino che in questa stagione ha giocato in C 16 volte fornendo 1 assist e indossando in più circostanze la fascia di capitano.
Di sicuro, Grosseto sarebbe una piazza più che gradita al centrocampista in questione, ma si tratta di un’operazione davvero difficile.
In pratica, il dg unionista Filippo Vetrini dovrà osservare ciò che accadrà tra Hamlili e il Livorno e, magari, sperare in una risoluzione consensuale tra le parti.
A quel punto, il Grifone sarebbe pronto a far vestire la maglia biancorossa al giocatore nativo di Manerbio, rendendo sicuramente felice mister Indiani.
Situazione simile anche per Jacopo Marinari (nella foto più in basso) esterno destro offensivo, classe 2005, nativo di Livorno e giocatore della formazione amaranto, quindi compagno di Hamlili.
Marinari, però, a differenza dell’italo-marocchino, quest’anno ha giocato solo 26′ ed è chiaramente ai margini del progetto tecnico livornese.
Nella passata stagione, invece, 29 presenze, 3 gol e 1 assist in D (oltre a 5 presenze, 1 gol e 2 assist nella Poule Scudetto e a 3 presenze in Coppa Italia di Serie D).
Trattandosi di under, se il Livorno accettasse di liberarlo, il Grifone lo accoglierebbe più che volentieri.
Tornando ai partenti, invece, il Grosseto ha rescisso il contratto con Tommaso Ferronato, attaccante classe 2006 che dovrebbe accasarsi al Sandonà.
Rientro al Foligno, invece, per il portiere di proprietà della Fiorentina Laerte Tognetti, classe 2005, chiuso in biancorosso dall’esplosione di Marcu.
Infine, Andrea Santarelli, difensore esterno, classe 2007, sempre di proprietà del club gigliato, è a un passo dal Prato.

Us Grosseto-Us Livorno 0 a 0 – Marinari contrastato dal grossetano Sabelli