Il destino del Grosseto, poi, si intreccerà inevitabilmente con il Follonica Gavorrano (19) che domenica andrà a domicilio del TAU Altopascio (33) e chissà, visto lo scossone avuto con il cambio di allenatore, i minerari non riescano a fare un bel favore ai cugini grossetani.
Sembra ormai crisi aperta per il Siena (22) dopo la sconfitta interna nel posticipo di lunedì scorso ad opera del Camaiore e la trasferta di Trestina (20), con un’eventuale risultato negativo, potrebbe segnare un tentativo di svolta anche per la compagine della città del palio.
Il resto della giornata prevede il Prato (28), in crisi più di risultati che di gioco, nella difficile trasferta di Montevarchi (20), reduce dalla vittoria esterna contro il Ghiviborgo; un Camaiore (15) che potrebbe sfruttare l’entusiasmo della vittoria di Siena riceverà il Sansepolcro (12) in una lotta fratricida che metterà in palio punti dalla doppia valenza in chiave salvezza; derby umbro quello tra Cannara (11) e Foligno (26) che varrà per obbiettivi opposti, ma che vede l’inerzia del match tutta a favore della squadra ospite.
Si prosegue con Orvietana (17) – Terranuova Traiana (25) che combatteranno, la prima per uscire dalla zona play out, la seconda per non correre il rischio di rientrarci; dopo la vittoria di domenica scorsa contro il Cannara il Poggibonsi (6) di Gigi Consonni viaggerà alla volta di Scandicci (18) in un altro scontro nella disperata risalita di classifica per cercare di ottenere quella salvezza che sicuramente la squadra senese meriterebbe.
Chiude il programma della 17a giornata del girone E della serie D Seravezza Pozzi (34) – San Donato Tavarnelle (24) dove, anche se la squadra di casa, nelle partite casalinghe ha sempre vinto, contro il San Donato troverà di sicuro molte difficoltà, almeno stando a quanto hanno fatto vedere domenica scorsa contro il Grosseto; non ci dimentichiamo poi che il Seravezza sarà avversaria proprio del Grosseto alla ripresa del campionato, dopo queste due partite credo che la classifica possa assumere i propri connotati definitivi.
Prima di salutarvi, però, come di consueto, faccio ai lettori i migliori auguri di buon Natale e di un felice e prospero 2026, magari seguendo la scia del nostro amato Grifone. (AS)