© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT

Il Grifone sta letteralmente dominando il girone E di Serie D dall’alto dei suoi 41 punti (pari a 2,56 a partita), con +7 sul Tau Altopascio, +8 sul Seravezza, +13 sul Prato e +15 sul Foligno.
Abbiamo voluto capire se c’è una differenza di rendimento tra i primi e i secondi tempi dei biancorossi e abbiamo tirato fuori dei dati piuttosto interessanti, riassunti nelle tabelle più in basso.
Ebbene, il Grosseto nei primi tempi ha conquistato virtualmente 27 punti, mentre quelli nella ripresa sono stati 14 in più e hanno portato al dato definitivo di 41.
A dire il vero, gli unionisti avrebbero guadagnato 16 punti, ma ne hanno persi 2 col Siena (1-o nel primo tempo, 1-1 nella ripresa), pertanto il saldo è pari a 14.
Abbiamo messo a confronto anche le reti tra i primi e i secondi tempi e il tutto è riassunto nell’immagine sottostante.
In ogni caso, il Grosseto ha segnato 32 gol totali, ha subito 11 reti e ha un saldo positivo di 21.
Nei primi tempi il Grifone ha realizzato 13 reti, ne ha subite 5 e ha un saldo positivo di 8 gol.
Nei secondi tempi, invece, le realizzazioni sono state 19 (+6), i gol subiti 6 (+1) e la differenza reti ha un saldo positivo pari a 13 (+5).
Insomma, i numeri confermano e certificano lo strapotere unionista nelle prime 16 giornate di campionato, nel quale il Grosseto è già campione d’inverno (o meglio, del girone d’andata) con un turno d’anticipo e dimostrano come spesso e volentieri il bottino pieno venga fatto nei secondi tempi.
Infatti, i biancorossi in 8 partite su 16 (pari al 50%) hanno guadagnato 16 punti nelle riprese, mentre in 1 caso (pari al 6,25%) hanno perso 2 punti (sempre nei secondi tempi).
