Grosseto – Nuovo incontro casalingo per il Grosseto (35), e altro big match allo Zecchini, questa volta contro il Prato (25). Certo è che la definizione Big Match è più riferita alle aspettative di inizio campionato, infatti i 10 punti di distacco evidenziano, comunque, una maggior costanza di risultati a favore della squadra biancorossa. Si preannuncia una bella domenica di sport, un po’ come quella di due settimane fa contro il Siena, con tutte le caratteristiche del derby, ma anche nel profondo rispetto che le due contendenti hanno rispettivamente verso l’altra. D’altra parte dal punto di vista grossetano ci sarà la voglia di affermare quella superiorità che in 14 giornate si è evidenziata e concretizzata in modo più che deciso nei confronti di tutte le avversarie, mentre dal punto di vista del Prato ci sarà la voglia di dimostrare che le aspettative di inizio campionato non erano certo campate in aria. L’augurio è che sia una bella giornata di sport e che alla fine vinca il migliore (cioè il Grosseto…)
QUI FOLLONICA GAVORRANO
L’altra maremmana, il Follonica Gavorrano (15) affronterà in trasferta l’Orvietana (15) in una specie di spareggio utile per allontanare lo spettro della zona retrocessione; secondo me, comunque, ai minerari, manca solo il risultato finale, perché mi sembra che il gioco espresso in campo soprattutto nelle ultime giornate, non rispecchi la posizione che la squadra occupa in questo momento.
LE ALTRE PARTITE
Trasferta insidiosa quella del Siena (22) che viaggerà alla volta di Montevarchi (14), bianconeri che evidenziano sempre più la loro incostanza visto che dopo la bella prestazione fatta allo Zecchini, sono miseramente caduti in casa contro il Seravezza Pozzi.
Il resto della giornata prevede uno scontro determinante ai fini della salvezza tra Camaiore (12) e Terranuova Traiana (19) con le due squadre in cerca dei tre punti per risalire la classifica; di tutt’altro tenore Foligno (24) – San Donato Tavarnelle (23), scontro che metterà in palio una bella fetta di play off; Scandicci (15) – Cannara (11), anche qui si giocheranno una bella fetta di salvezza diretta.
Si prosegue con l’altro big match, quello che metterà di fronte il Seravezza Pozzi (30) al Ghiviborgo (23) con i padroni di casa che non vorranno perdere la striscia di vittorie casalinghe che sta durando da inizio campionato; in Sporting Trestina (17) – Sansepolcro (11) alla tranquillità dei padroni di casa in zona piuttosto tranquilla, all’esigenza degli ospiti di fare punti per levarsi dalla bassa classifica.
Per concludere TAU Altopascio (30) – Poggibonsi (3), classico testa-coda che può avere un solo pronostico, stante il fatto che la squadra senese, comunque, fa anche vedere cose egregie, ma esce dal campo quasi sempre sconfitta; sembra ormai segnato il destino del Poggibonsi, anche se, anche in passato, nel girone di ritorno, ha saputo compiere anche dei veri e propri miracoli. (AS)