US GROSSETO, 8 Fraseggi continui palla a terra, palleggio ragionato, accelerazioni improvvise, bei gol, difesa impenetrabile. Il manifesto di una superiorità schiacciante come dimostrato dal 3 a 0 dopo appena 33′. Nella ripresa arriva la quarta marcatura, ma lo scarto avrebbe potuto essere ancora più ampio. Riprendendo le parole di mister Becattini del Terranuova Traiana in sala stampa, il Grosseto di oggi è proprio STRATOSFERICO!
Marcu, 6 Giornata passata da spettatore non pagante.
Ciraudo, 7,5 Incursione offensiva con tiro dal limite dell’area ospite e palla fuori di un soffio. Bello, poi, il cross per la testa di Marzierli al 43′. Al 48′, invece, dopo una sgroppata lungo la fascia destra, entra in area terranuovese e viene steso da Simonti ottenendo il primo rigore stagionale per il Grifone. È il giocatore che è cresciuto di più in assoluto sotto la guida di Indiani.
Brenna, 7 Il buon Duccio annulla Ngom e dirige magistralmente la difesa unionista.
Gonnelli, 7 Altra partita da titolare e prestazione impeccabile.
Montini, 7,5 Parte forte e sfiora la rete al 10′, ma poi insacca il 2 a 0 con un colpo da biliardo al 28′. Vicino al raddoppio personale al 70′, quando il suo colpo di testa su cross di Disanto finisce fuori di pochissimo.
Bacciardi, 7,5 Primo gol in biancorosso e che gol! Il classe 2006 è diga per le azioni avversarie e rampa di lancio per moltissime manovre unioniste. Partita di grandissimo spessore e personalità.
Sabelli, 7,5 Prima serve il pallone del 2 a 0 a Montini, poi chiude la pratica Terranuova al 33′, segnando il 3 a 0 con un diagonale chirurgico dopo l’assist di Marzierli. Spadroneggia a centrocampo e porta la sua dinamicità ovunque serva. Un vero gigante. Nella ripresa, però, Indiani lo fa uscire a scopo precauzionale dopo un brutto contrasto (dal 56′ Della Latta, 6,5 entra bene aiutando la squadra a controllare senza problemi il risultato).
Bellini, 7 Il gladiatore biancorosso è il solito punto di riferimento per la squadra. Cervello, muscoli, polmoni e piedi buoni. Tutto questo con grande continuità. Filtra, contrasta, imposta, insomma, sta diventando quasi insostituibile (dal 66′ Fiorani, 6,5 il risultato non è in discussione, ma lui offre il suo contributo più che sufficiente).
Riccobono, 7,5 Splendida partita da parte del trottolino unionista suggellata dalla rete su calcio di rigore al 49′. Fa impazzire gli avversari e supporta in maniera impeccabile Marzierli e Benedetti, ma non fa mai mancare il suo appoggio quando la squadra ripiega o difende (dal 66′ Gerardini, 6,5 guizzante e fastidioso, ma meno devastante rispetto ad altre occasioni).
Benedetti, 6,5 Molto mobile sul fronte d’attacco, sfiora il gol al 37′ e poi si rende pericoloso poco dopo. Meriterebbe sicuramente più fortuna, ma oggi non segna (dal 66′ Disanto, 7 vivo e pericoloso sia al cross che al tiro).
Marzierli, 7,5 Sempre super combattivo e generoso, serve l’assist del 3 a 0 a Sabelli. Al 59′ salta più avversari e conclude da fuori area trovando la splendida risposta di Pagnini che evita il 5 a 0. Non segna, ma offre una grossa prestazione (dal 79′ Ciabuschi, n.g. fa l’esordio in biancorosso).
All. Indiani, 8 Il suo Grifone, dopo 11 turni nei quali ha inanellato 10 risultati utili consecutivi e 6 vittorie di fila, è sempre più primo. Il vantaggio sulle seconde in classifica (ovvero Foligno, Seravezza e Tau) è salito a +5. Il gioco è convincente, i giocatori si muovono a memoria e il pubblico grossetano dimostra di apprezzare a suon di applausi.