Connect with us

Grosseto Calcio

Us Grosseto, la coppia di mediani Bellini-Fiorani probabile punto di forza per Indiani

Published

on

© RIPRODUZIONE RISERVATA – il presente contenuto è utilizzabile solo citando GROSSETO SPORT

Neppure il tempo di arrivare e Marco Fiorani, centrocampista classe 2002, ha fatto l’esordio in maglia biancorossa anche se – per ora – soltanto nell’allenamento congiunto contro la Colligiana.
Per il giocatore nativo di Faenza l’ingresso in campo è avvenuto a inizio ripresa, insieme al compagno di reparto Filippo Bellini e, magia del calcio, i due hanno preso in mano la mediana unionista con personalità e naturalezza, come se avessero giocato sempre insieme.
Ricordiamo che lo scorso anno lo stakanovista Bellini è stato il più impiegato del Livorno e aveva in mediana l’esperto Hamlili, coppia che, per vari motivi, non è stato possibile ricomporre al Grosseto.
Tuttavia, il dg Vetrini non ha perso tempo e ha accontentato le richieste di mister Indiani portando in biancorosso un centrocampista come Fiorani che in carriera ha conosciuto solo la C.
Infatti, il faentino ha disputato 126 partite in C arricchite da 2 gol e 3 assist alle quali si sommano 10 partite tra Coppa Italia, Coppa Italia di Serie C (con 1 gol) e play-out di C.
Al netto del tipo di partita e del valore dell’avversario (formazione sicuramente di fascia alta, ma pur sempre di Eccellenza), Fiorani ha fatto subito vedere buone interdizioni, passaggi filtranti, senso della posizione e, come detto, un’ottima intesa con Bellini (del quale conosciamo già il valore).
Dunque, risolta la mancanza di un mediano, con la coppia Bellini-Fiorani mister Indiani potrà divertirsi a scegliere i moduli di gioco.
Ad esempio, un bel 3-2-4-1 spettacolare e molto offensivo, viste anche le bocche da fuoco presenti nella rosa del Grifone.
Ovviamente, non vedremo mai un undici titolare fisso perché Indiani ama ruotare.
Oltre a ciò, è impossibile vedere le squadre del tecnico certaldese disputare partite senza aver sfruttato tutti i cambi a disposizione.
In altre parole, verranno sempre impiegati 16 giocatori a incontro, ma gli attori cambieranno sovente.
Certo, immaginiamo che ci sarà qualcuno meno sostituibile di altri (tipo la coppia Bellini-Fiorani), ma in linea di massima tutti avranno spazio e modo di partecipare al tentativo di ritorno tra i pro del Grosseto 2025-26.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!