La formazione biancorossa ha archiviato la 21ª giornata asfaltando il fanalino di coda Cannara con un 6 a 0 in stile tennis. Grazie a tale vittoria e al contemporaneo pareggio del Tau a Prato, gli unionisti hanno portato a +9 il vantaggio sulla seconda.
COSA FUNZIONA I ragazzi di mister Indiani continuano a crescere sia come impianto di gioco che come qualità delle giocate stesse. Ieri, poi, per la prima volta in stagione, il roboante 6 a 0 rifilato al malcapitato Cannara. Protagonisti assoluti molti biancorossi, ma è impossibile non citare capitan Marzierli, Sabelli, Disanto e Sacchini, con quest’ultimo autore di una doppietta da subentrante e ottimo pure il rientro tra i titolari da parte di Guerrini. Tra l’altro, non solo i 6 gol hanno migliorato la differenza reti già cospicua, ma per l’undicesima volta su 21 partite, i maremmani hanno mantenuto inviolata la porta. Di fatto, il Grifone vanta più punti di tutti in Serie D (53, in coabitazione col Treviso) e ha il miglior attacco, la miglior difesa e la miglior differenza reti del girone E. Da evidenziare, poi, come il Grosseto sia una sorta di cooperativa del gol poiché sono ben 14 i biancorossi andati in rete (anche se Della Latta adesso è passato alla Pistoiese) e tra essi c’è Marzierli, capocannoniere del girone E con 13 marcature (senza rigori).
COSA NON FUNZIONA Indiani contro il Cannara ha mescolato le carte, ma il risultato è stato il solito, con una squadra davvero convincente. Nonostante ciò, in sala stampa il tecnico certaldese ha parlato di partita vera fino al 3 a 0, perché a inizio ripresa i suoi ragazzi hanno consentito al Cannara di rendersi pericoloso col tiro ravvicinato di Leveh parato dall’inoperoso Marcu. Onestamente, troppo poco per impensierire il Grosseto formato gigante di questo campionato, ma classico “pelo nell’uovo” trovato dall’allenatore biancorosso, uno notoriamente perfezionista.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Il Grosseto, come già detto, al momento ha 9 punti di vantaggio sul Tau Altopascio, mentre il Seravezza è scivolato a -11. Tra tre domeniche gli altopascesi ospiteranno il Grifone per quello che sarà il big match di giornata, ma nel frattempo i biancorossi andranno a far visita al Camaiore e poi riceveranno in casa l’ostico Sporting Trestina. L’ideale sarebbe incrementare il vantaggio sugli amaranto di mister Maraia, così da disinnescare il pericolo derivante da una potenziale sconfitta ad Altopascio. Di sicuro, centrare questo mini obiettivo avvicinerebbe maggiormente i biancorossi al traguardo chiamato Serie C.