US GROSSETO, 7 Supera con autorevolezza l’ostacolo Seravezza e vendica la sconfitta patita alla prima giornata. Gli ospiti partono forte, il Grifone trova subito le giuste misure, ma il direttore di gara (il sig. Barbetti di Arezzo, decisamente insufficiente) ci mette del suo non fischiando un fallo clamoroso su Gerardini e così arriva il vantaggio versiliese. Una doccia gelata che ghiaccerebbe chiunque, ma non il Grosseto di questa stagione che trova il pari con bomber Marzierli. Nella ripresa, invece, gli unionisti, grazie anche agli innesti di Riccobono e Regoli, segnano il meritato gol vittoria con lo scatenato Ampollini.
Marcu, 6 Incolpevole sul gol, risulta essere spettatore non pagante.
Della Latta, 6,5 Attento e continuo sia in fase di contenimento che in quella offensiva, sfiora il gol di testa al 39′ e al 51′ (dal 66′ Riccobono, 7 entra subito in partita con un tiro cross che termina di poco sul fondo. Al 90′, invece, semina il panico in area ospite. Con le sue giocate illumina il fronte offensivo unionista).
Sacchini, 6,5 Al 74′ si fa notare con una conclusione da circa 25 metri che finisce sul fondo. All’80’, invece, da posizione angolata, non riesce a trovare lo specchio della porta dopo una bella ripartenza. Il numero 6 biancorosso è uno di quelli che non molla mai.
Gerardini, 6,5 Insidioso come sempre, costringe spesso la retroguardia versiliese a del lavoro supplementare (dall’87’ D’Ancona, n.g.).
Marzierli, 8 Capitano e trascinatore della squadra, al 30′ si dimostra implacabile quando salta e insacca di testa il pari unionista sull’assist perfetto di Disanto. Al 39′, invece, recupera con caparbietà un pallone e lo crossa in area piccola mandando vicino alla rete Della Latta. È sempre lui, poi, al 60′, a sfiorare il gol con un rasoterra che Lagomarsini devia provvidenzialmente in corner. Suo perfino il passaggio decisivo per il 2 a 1 siglato da Ampollini.
Disanto, 7 Indiavolato, al 30′ pennella l’assist perfetto per la testa di Marzierli che vale l’1 a 1, mentre al 42′ un suo tiro-cross mette i brividi al Seravezza (dal 66′ Regoli, 6,5 subito vivo e super efficace, crea grattacapi alla retroguardia ospite e fa crescere il peso offensivo del Grifone).
Bacciardi, 7 Il centrocampista classe 2006 disputa una partita di quantità e qualità. Al 12′ si fa notare con una conclusione al volo, da fuori area, nata dal corner battuto da Disanto. Il tiro costringe l’esperto Lagomarsini a una respinta difficoltosa (dal 90’+2′ Montini, n.g.).
Gonnelli, 6,5 Un paio di vistose indecisioni che creano qualche affanno, ma per il resto prestazione più che sufficiente.
Ampollini, 7,5 Insuperabile a livello difensivo, si propone più volte in avanti e, non a caso, al 78′ sfrutta alla grande il bel passaggio di Marzierli e batte Lagomarsini portando avanti il Grifone. Giocatore da categorie superiori.
Brenna, 7 Prestazione precisa, senza sbavature, tipica di chi è ormai il leader della difesa unionista.
Ciraudo, 7 Bene come sempre. Padrone della fascia destra, unisce quantità e qualità a corsa e dedizione tattica.
All. Indiani, 7 Il tecnico di Certaldo, a corto di centrocampisti, disegna una squadra che, pur andando sotto, ribalta il risultato contro la seconda in classifica. Ostacolo Seravezza superato e vantaggio sui versiliesi e sul Tau salito a +10.
