Gs Tv – San Donato Tavarnelle-Us Grosseto 0-1 – il gol vincente di Marzierli al 93′
Ieri pomeriggio, al termine della 16ª giornata del girone E di Serie D, il Grifone ha espugnato il Pianigiani di Barberino Tavarnelle grazie al gol realizzato al 93′ da Marzierli su pennellata di Riccobono. Un successo che ha laureato gli unionisti campioni del girone d’andata con un turno d’anticipo.
COSA FUNZIONA Partiamo dai numeri. Primo posto in solitaria con 41 punti. Striscia positiva di 15 giornate e terza vittoria consecutiva dopo il pari col Siena. Miglior attacco (32 reti), miglior difesa (11 gol), migliore differenza reti (+21) e capocannoniere del girone (Marzierli, 10 centri). Aumentato il distacco sulla seconda (+7 sul Seravezza) e mantenuta l’imbattibilità al Pianigiani dove nei precedenti incontri il Grifone ha solo vinto o pareggiato. Ieri, poi, per l’ottava volta in questa stagione (pari al 50% degli incontri giocati in campionato), i biancorossi hanno mantenuto inviolata la porta, altro sintomo dell’ottima fase difensiva nonostante il gioco spiccatamente offensivo. Per quello che riguarda il match, invece, la vittoria è giunta grazie al cambio di passo del secondo tempo. Infatti, gli unionisti hanno chiuso nella loro metà campo i padroni casa, costretti a difendersi e a ripartire quando possibile. Una pressione certificata dai 10 corner battuti (8 dei quali nella ripresa) contro l’unico concesso ai gialloblù.
COSA NON FUNZIONA Il San Donato Tavarnelle ha avuto tre grosse occasioni tra il 32′ e il 35′, ma nella ripresa non è più riuscito a fare altrettanto. Di sicuro, un giocatore con le caratteristiche come Bellini è mancato, soprattutto perché il forte centrocampista è uno capace con la sua dinamicità di impedire che la squadra si esponga a troppe ripartenze.
COSA DOBBIAMO ASPETTARCI Domenica prossima il Grosseto chiuderà il girone d’andata e l’anno solare tra le mura amiche dello Zecchini, dove arriverà il Ghiviborgo. Non tragga in inganno, però, la classifica dei biancorossoblù, perché sono una formazione imprevedibile dove, tra l’altro, milita l’ex-unionista Boiga, autore fin qui di 6 gol come il compagno Mariotti, ex-Fezzanese. Alla vigilia di San Donato Tavarnelle-Grosseto, mister Indiani ha dichiarato di voler chiudere questa prima metà campionato con due successi, il primo dei quali è stato centrato proprio ieri. Dunque, non resta che attendere l’esito della 17ª giornata per vedere se i buoni propositi del tecnico biancorosso saranno confermati dai fatti. Di sicuro, però, quella attuale si sta rivelando come una stagione davvero entusiasmante per i colori biancorossi.