Serie C femminile – 9^ giornata – Girone “B”
La Bulletta – Pallavolo Follonica 2/3 – 25/20, 25/22, 23/25, 17/25, 7/15
Follonica. Al termine di una gara in rimonta, la Pallavolo Follonica conquista due punti nella trasferta di Castelnuovo Berardenga vincendo in casa della Bulletta con il risultato di tre set a due e i parziali di 25/20, 25/22, 23/25, 17/25, 7/15. Il grande merito della squadra allenata dal tecnico Giuseppe D’Auge è stato quello di non avare mai mollato, nonostante fosse sotto di due set. Le ragazze di Follonica si sono rimboccate le maniche e piano piano sono riuscite a ritrovare gioco e punti nel quinto set dominato dall’inizio alla fine. Arrivano due punti preziosi per la classifica con Fuoco e compagne che ritrovano il sorriso dopo avere subito tre sconfitte consecutive. “ Mammia mia che partita” commenta soddisfatto Giuseppe D’Auge, tecnico delle maremmane alla fine della gara. “ Sono due punti preziosi e sopratutto serviva tornare a vincere. Abbiamo cercato di essere ordinati, mettere pressione e essere incisivi in attacco. La senesi hanno difeso tanto, così abbiamo cercato di cambiare più direzioni d’attacco. Sapevo che La Bulletta non era avversario facile”. Prosegue coach D’Auge. “ Noi venivamo da tre sconfitte consecutive e loro ci hanno provato fino alla fine a metterci in difficoltà. Erano più motivate, ma alla fine hanno faticato in ricezione. A noi serviva uscire da questo confronto con una vittoria e i due punti per ripartire in campionato” Massimo Galletti
La cronaca della partita
1^ Set: l’inizio gara vede i due sestetti lottare punto a punto e in parità per 3/3. Le padrone di casa si mostrano formazione più ostica del previsto e conquistano un mini break con il punteggio di 9/4. Coach D’Auge, dopo pochi minuti è costretto a chiamare il tempo di sospensione per parlare con la sua squadra. Il servizio della formazione di casa è efficace il punteggio cambia ancora per 12/5. Le senesi giocano con più disinvoltura della squadra maremmana che appare impacciata e timorosa. Il punteggio vede sempre la squadra di Castelnuovo Berardenga in vantaggio per 16/10. Follonica è brava a rientrare in partita grazie al servizio che mette in difficoltà la ricezione della squadra locale. Le maremmane tornano in partita, ma non riescono a tenere in difesa e finiscono per subire il 22/18. Nonostante il disperato tentativo di recuperare lo svantaggio, la Pallavolo Follonica si arrende con il punteggio di 25/20.
2^ Set: Bella la reazione della squadra di Follonica che si guadagna il vantaggio con il punteggio di 6/2, grazie ai punti conquistati con il servizio dalla Vuoso. La squadra del golfo sembra avere assorbito bene lo stop del primo set e continua mettere sotto pressione la squadra senese, che a metà frazione trova la reazione giusta per passare in vantaggio con il punteggio di 12/7. L’attacco della Kapkanets si stampa sul muro avversario. La Bulletta sempre avanti per 15/10. La difesa di Follonica è più precisa e la squadra di casa vede il suo vantaggio ridursi di un punto. Le maremmane prendono sicurezza con il passare dei minuti e ritornano avanti per 15/13. La gioia della squadra di Follonica dura poco. Subisce il ritorno prepotente delle padrone di casa che si procurano il vantaggio per 22/19. Gli scambi si allungano con le difese chiamate a fare gli straordinari. L’attacco della Vuoso è vincente e vale il pareggio per 22/22. Ma è ancora la squadra senese ad avere la meglio grazie al servizio, complice la difesa imprecisa della squadra del golfo che arrende con il punteggio di 25/22.
3^ Set: La squadra di coach D’auge deve vincere per forza la terza frazione di gioco per rimanere in partita e va subito il vantaggio per 8/6. Follonica è sempre in partita come indica il punteggio di 11/9 per la squadra del golfo. Bello l’attacco vincente lungo linea della Kapkanets. Con il passare dei minuti la Pallavolo Follonica prende in mano il gioco e conquista il 22/18. La squadra di D’Auge subisce il ritorno dellaa formazione di casa. La Bulletta annulla il primo set point, ma su l’ennesimo attacco della Kapkanets si arrende ai vantaggi per 25/23.
4^ Set: La quarta frazione si apre con Follonica avanti per 6/3. Con le maremmane in vantaggio per 8/3, il tecnico della squadra di casa chiede il minuto di sospensione. La Pallavolo Follonica prende sicurezza e conquista il 12/8. La squadra azzurra continua a mettere palla a terra e La Bulletta si trova indietro per 16/11. La gara vede ancora la squadra ospite avanti per 20/13. Le senesi continuano a sbagliare nel tentativo di recuperare i punti che la separano dalle maremmane, ma senza risultato. Arriva il set point per la squadra del golfo grazie all’attacco della centrale Vaccaro, che vale il 24/17. Subito dopo Follonica conquista il 25/17 e si va al tie break.
5^ Set: Follonica continua a spingere in fase offesniva e va a +3, poi con il muro passa in vantaggio per 8/4. Ora si lotta su tutti i palloni. I due sestetti non si risparmiano ma è la formazione maremmana a prendere il largo e ad avere la meglio con il punteggio di 15/7. Massimo Galletti
