Serie B maschile – 9^ giornata girone “E”
Invictavolleyball – Club Arezzo 1/3 – 25/23, 24/26, 19/25, 21/25
Grosseto. Momento difficile per l’Invictavolleyball di coach Fabrizio Rolando, che colleziona la seconda sconfitta consecutiva in campionato, fermata a Marina di Grosseto dal fanalino di coda Club Arezzo che batte i grossetani con il risultato di tre set a uno e i parziali di 25/23, 24/26, 19/25, 21/25. Potrebbe essere iniziata una crisi per Pellegrino e compagni che non riescono a essere più brillanti come a inizio stagione. Le non perfette condizioni fisiche dell’opposto biancorosso Pellegrino, non bastano a giustificare la sconfitta dei maremmani che reagiscono quando era il momento e sono apparsi quasi rassegnati nel subire il gioco offensivo del sestetto ospite. La battuta d’arresto subita la settima scorsa ad opera di Cecina poteva essere interpretata come una giornata nera, ma quella di questo fine settimana conferma il momento “No” della squadra di Grosseto. I maremmani devono trovare subito la forza per reagire e la giornata di riposo che l’Invictavolleyball avrà a disposizione la prossima settimana arriva nel momento giusto. I ragazzi di coach Rolando hanno bisogno di recuperare energie mentali e fisiche e capire quali sono i motivi di questa involuzione del loro gioco. Massimo Galletti.
La cronaca della partita:
1^ Set: L’Invictavolleyball si schiera con il sestetto base e Pellegrino è regolarmente in campo. Le due squadre osservano un minuto di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli icona del mondo del tennis scomparso in settimana. Ottimo inizio dei maremmani che si procurano il vantaggio con l’attacco di Alessandrini per 3/2. Ma il vantaggio dei padroni di casa dura lo spazio di pochi punti con Mondello, giocatore aretino, che conquista il 6/3. Grosseto non sta a guardare e il muro recupera il 6 pari. Pellegrino mette a segno il primo sorpasso per 7/6. Ospiti di nuovo avanti per 10/9. L’attacco del centrale Ricci è vincente. Ielasi non riesce a fermarlo. Grosseto non recupera il break di svantaggio. Il muro di De Matteis riporta in parità i due sestetti con il punteggio di 13/13. il muro dei padroni di casa tiene bene e l’Invictavolleyball conquista il +2. I biancorossi subiscono l’”Ace “ con il servizio e il punteggio torna in parità per 17/17. Rossi non è preciso in difesa e si torna in parità per 19/19. Con il punteggio di 21/20 per la squadra aretina coach Rolando chiama il tempo di sospensione. Rossi prende il muro di Aprile e Arezzo a +1. Recupero dei biancorossi che conquistano il 23/22. Il 24/23 arriva su attacco di Pellegrino che regala il set point ai maremmani. Il mani e out sempre su attacco di Pellegrino regala il primo set ai grossetani con il punteggio di 25/23.
2^ Set: Arezzo parte subito forte e giocando sulle mani del muro di casa si procura il vantaggio per 4/1. Grosseto è troppo fallosa dai nove metri e gli ospiti ne approfittano per conquistare il 7/4. I biancorossi riescono a recuperare su attacco del solito Pellegrino, ma la formazione avversaria tiene bene in difesa e si procura il 12/9. Mani out su Cordano e Arezzo aumenta il suo vantaggio per 13/10. L’Invictavolleyball ritorna in partita e ora è a -1, poi Ielasi vince il contrasto a muro e il punteggio torna in parità per 13/13. Rossi è murato e arriva il controsorpasso di Arezzo. Gli ospiti approfittano dell’errore dell’errore dei maremmani per conquistare il 20/19. I due sestetti giocano punto su punto. Alessandrini riporta il punteggio in parità per 21/21. L’attacco dei biancorossi non va e Arezzo è avanti per 23/22. Nel finale di set coach Rolando manda in campo Lazzeretti per Rossi. Il punteggio è di 23 pari. Gli avversari conquistano il set point per 24/23. Pellegrino in diagonale porta la sua squadra ai vantaggi per 24/24. Ricci mette a terra il pallone del 25/24. I grossetani si difendono per due volte, ma poi cedono su attacco del centrale Pippi che conquista il punto del 26/24.
3^ Set: Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti conquistano il 5/2. Cambio per Grosseto. Esce Rossi, entra Lazzeretti. Mondello conquista l’8/5. Lazzeretti subisce l’”Ace” al servizio e i padroni di casa sono ancora indietro per 12/10. Arezzo sempre a +2. La differenza punti fra le due squadre vede gli avversari in vantaggio per 17/13. Lazzeretti si mette in evidenza con due buoni attacchi, ma i biancorossi sono sempre indietro per 18/15. Gli ospiti continuano a mettere palla a terra e coach Rolando chiama tempo con la sua squadra sotto per 20/16. L’ attacco al centro della squadra avversaria è vincente e vale il 23/19. Mondello mette a terra il set point con il punteggio di 24/19. Arezzo vince anche il terzo parziale per 25/19.
4^ Set: L’Invictavolleyball reagisce subito e conquista il 7/5 su attacco di Lazzeretti, ma Arezzo reagisce e recupera lo svantaggio riportando il punteggio in parità per 9/9. Sale la tensione all’interno del PalaMaroncelli. Il set è importante per i grossetani che devono vincere la quarta frazione di gioco per andare al tie break, ma Arezzo non è dello stesso avviso e passa a condurre per 16/15. Rossi tira forte sul muro avversario e riporta il punteggio in parità per 16/16. L’Invictavolleyball subisce ancora il gioco della squadra ospite e non accenna nessuna reazione emotiva che finisce per penalizzare i maremmani indietro per 20/19. Mondello mette a terra il punto del 21/19. La squadra avversaria si dimostra superiore ai biancorossi ancora indietro per 24/21 su errore in attacco di Ielasi. Coach Rolando tenta il doppio cambio e poi chiama tempo di sospensione. Il muro di Aprili su Ielasi chiude il match e la vittoria per tre set a uno e il punteggio di 25/21 di Arezzo. Massimo Galletti