Quello di oggi allo Zecchini sarà il venticinquesimo confronto casalingo in campionato tra Grossetoe Prato, il quarantanovesimo inclusi i match esterni.
Nei 24 precedenti in Maremma, il Grifonevanta 12 successi contro i 4 dei pratesi, mentre i pareggisono stati 8. Schiacciante la differenza reti in favore degli unionisticon 43 gol segnati e 18 subiti con un saldo di +25. Fuori casa, invece, il Grossetoha colto la vittoria 3 volte e ha perso in 14 occasioni, mentre il segno x è uscito in 7circostanze.
A livello di reti, i biancazzurritra le mura amiche ne hanno rifilate ben 52 ai biancorossiche ne hanno segnate solo 18con un saldo negativo di -34.
In totale, in 48 precedenti, 15 vittorie del Grosseto, 18 del Pratoe 15 pareggi. Le reti unioniste sono state 61 e quelle dei lanieri 70 che vantano così un saldo di +9.
Il primo confronto in assoluto tra le due squadre è stato il 18 dicembre 1932 con i biancorossi che tra le mura amiche hanno battuto 1 a 0 i pratesi con la rete di Blasig al 25′.
In epoca recente, invece, l’ultima partita giocata allo Zecchini è stata vinta sempre 1 a 0 dal Grosseto grazie al gol su rigore siglato da Torromino al 67′.
Storica, però, è stata la partita non giocata a Prato il 26 maggio 1949, con i torelli maremmani in lotta per la Serie B proprio con i lanieri e la Carrarese.
In quell’occasione, in un match decisivo, i biancorossi, alloggiati in un hotel a Montecatini Terme, sono rimasti bloccati a lungo a causa del passaggio del Giro d’Italia e sono giunti allo stadio pratese con il tempo regolamentare di comporto ampiamente scaduto.
Il risultato è stato un 2 a 0 a tavolino per il Prato che poi ha finito per vincere il girone C di Serie C davanti alla Carrarese e al Grosseto.
Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive.
Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com.
All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto.
Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.
Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone.
È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3.
Ha collaborato anche con Sportitalia.